Samarcanda, il vintage in mostra

0

MONTICHIARI – Dal 4 al 7 febbraio al Centro Fiera di Montichiari è tempo di Samarcanda, la mostra mercato d’antichità, collezionismo, modernariato, decorazione, oggettistica e vintage.

In 29 anni di storia, Samarcanda si è ritagliata uno spazio speciale nel calendario fieristico di settore, grazie ad un’offerta espositiva che sa catturare, incuriosire e conquistare tutti gli appassionati di arte e antiquariato.

Spazio dunque alle proposte più ricercate, all’antiquariato di pregio, ma anche al collezionismo, al modernariato e al vintage, in una panoramica completa in grado di rappresentare il caleidoscopico mondo dell’arte, rendendo davvero unica la visita in mostra.
Samarcanda è la mostra perfetta per completare l’offerta legata all’arte e all’antiquariato del nostro polo fieristico”, spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera. “Si è conclusa da poche settimane con ottimi risultati Rassegna Antiquaria, una mostra che ha nell’alto antiquariato, nella ricercatezza e nel livello d’eccellenza i suoi punti di forza. Samarcanda, invece, si distingue per un taglio più accessibile e la capacità di rivolgersi al grande pubblico, coniugando qualità, gusto e accessibilità.

Samarcanda è un evento con caratteristiche uniche”, dichiara Silvia Dalcò, curatrice della mostra. “L’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte è uno dei più ambiziosi in assoluto. Ogni mostra prova a raccontare dei mondi, puntando ad incuriosire e conquistare i visitatori. Samarcanda sperimenta un linguaggio nuovo che fa tesoro della tradizione. La nostra mostra è un esperimento felice che si rinnova da quasi trent’anni e che ha un solo obiettivo: offrire ogni anno una vetrina capace di incuriosire e coinvolgere gli appassionati d’arte e antiquariato.

In una fase economica ancora incerta, l’antiquariato è un settore “rifugio”. La visita a Samarcanda è l’occasione per acquistare l’opera ricercata da tempo, ma è anche un momento per godersi il puro piacere di avvicinare quadri, sculture e oggetti preziosi, spaziando tra offerte più classiche e nuove tendenze, senza mai rinunciare alla qualità. “L’antiquariato è innanzitutto un piacere che migliora la percezione del nostro presente”, continua Silvia Dalcò. “In prospettiva, però, può diventare un investimento per il futuro. Visitare una mostra come Samarcanda è il modo migliore per coltivare le proprie passioni, cercando tra pezzi unici il capolavoro nascosto.

Nell’ambito di Samarcanda, grande spazio sarà riservato a vintage, modernariato e collezionismo, le chiavi per catturare l’attenzione delle giovani generazioni che dimostrano grande interesse per questo filone così particolare. La visita a Samarcanda sarà un momento da vivere con curiosità e leggerezza anche per il pubblico più giovane, sempre più attento alla riscoperta dell’antico, alle suggestioni del vintage e alla bellezza.

Samarcanda, dunque, sarà il punto di partenza ideale per riscoprire l’antico e vivere l’arte in modo nuovo.  L’appuntamento è al Centro Fiera di Montichiari (BS) da giovedì 4 a domenica 7 febbraio 2016.

Orario di apertura: giovedì, dalle 14 alle 19; da venerdì a domenica, dalle 10 alle 19.

Info: www.centrofiera.it

Lascia una risposta