Cittadella in festa, un tuffo nel passato

0

LONATO – Sabato 12 e domenica 13 marzo, nel borgo di Lonato potrete fare un tuffo nel passato: si torna al Medioevo con i suoi mestieri e le sue musiche, cavalieri in arme e dame in corteo, giochi per bambini e prove di abilità per i ragazzi.

La Cittadella e la Rocca si animeranno di personaggi in costume, artigiani, giocolieri, giullari, profeti, frati canterini e nei locali si organizzeranno aperitivi e happy hour.
Bandiere e stendardi punteggeranno le strette viuzze, dando vita ad un percorso che vi porterà a scoprire gli angoli più affascinati e segreti del borgo medievale.
Gli antichi mestieri rivivranno in botteghe, dove si vedranno all’opera gli artigiani e si potranno acquistare i loro manufatti.

Fra le curiosità, l’Accampamento degli Armati, con scenografie e attrezzistica dell’epoca, il banco degli armaioli che spiegheranno l’uso e l’evoluzione di armi ed armature, figuranti che impersonificano cavalieri e scudieri, vivandiere e maniscalchi. I bambini potranno diventare veri cavalieri con il battesimo della sella.
Per i bambini, il Villaggio dei Maestri d’arme con giochi medioevali e i Ludos, grandi giostre in legno con pali rotanti azionate da giullari di corte, sacchi oscillanti, e percorsi di equilibrio .

Inoltre sarà possibile visitare la Torre Civica, la Casa del Podestà con la Biblioteca storica – una delle più affascinanti case museo italiane – e la Rocca visconteo veneta con il Museo civico Ornitologico.

Per tutto il fine settimana la Cittadella svelerà ai visitatori i suoi tesori d’arte e storia… un’occasione unica da non perdere!

Nel mese di marzo, Lonato offrirà anche tanti altri appuntamenti. Potete consultare il calendario completo sul sito www.lonatoturismo.it

Lascia una risposta