La collettiva degli artisti sirmionesi

0

SIRMIONEArte e teatro, doppio appuntamento a Palazzo per il prossimo fine settimana sirmionese. Inaugurazione dell’VIII Mostra collettiva degli artisti sirmionesi a Palazzo Callas Exhibitions e conclusione della rassegna teatrale “Sabato a Palazzo”.

Sabato 12 marzo alle 17, a Palazzo Callas Exhibitions sarà inaugurata l’VIII edizione della Mostra collettiva degli artisti sirmionesi, otto anni di strada che il Comune di Sirmione ha percorso accanto ai “suoi” artisti, una strada feconda di vita e di talento. Quest’anno i protagonisti sono ancora più della passata edizione: 37 artisti (erano 34 nel 2015) e oltre un centinaio di opere tra dipinti, sculture e fotografie.

Con questo evento l’Amministrazione sirmionese conferma ancora una volta la propria sensibilità nei confronti dell’arte e dei talenti che la rappresentano, eccellenze che il Comune sente di incoraggiare e promuovere. È lo spirito con cui è nata ed è cresciuta la Mostra collettiva in questi otto anni.

Anche nel 2016 particolare attenzione sarà dedicata all’allestimento, studiato per dare valore alle opere esposte e sorprendere il visitatore. Il titolo dell’esposizione è “The Artist is in”, l’artista è dove sono le sue opere e viceversa. Una metafora del cammino: nello spazio, vicino al suo pubblico, ogni artista è presente e lascia un segno di sé. Non solo nella sua opera, ma con un simbolo tangibile della strada che ha percorso per arrivare fino a qui, in cui ogni creazione è un’impronta che traccia e intreccia tra loro persone e artisti, cammini e sensibilità, destini e visioni. Se è vero che ogni uomo è la sua strada, ancor più vero è che ogni opera d’arte è un’impronta creata insieme dall’artista, dall’uomo e da ciò che in lui meravigliosamente si fonde e si combina.

La mostra è suddivisa in due sezioni: la fotografia e le arti figurative. I fotografi sirmionesi dedicheranno inoltre un particolare omaggio al filosofo e scrittore Umberto Eco, scomparso lo scorso 19 febbraio.

«Inauguriamo questa ottava edizione della Mostra collettiva – afferma il sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli – lasciandoci guidare dall’ispirazione e dal coraggio di 37 artisti che da un lato rappresentano il nostro territorio e lo raccontano attraverso le loro creazioni, dall’altro ci indicano nuove strade, nuovi sentieri da percorrere insieme senza mai rinunciare ai nostri sogni. Sirmione crede molto nell’arte e l’arte trova in Sirmione fonte d’ispirazione e una vetrina ideale, nell’elegante cornice di Palazzo Callas Exhibitions».

Dopo l’inaugurazione del 12 marzo, la mostra sarà visitabile fino al 3 aprile a ingresso libero, nei seguenti giorni e orari: venerdì dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Sempre sabato 12 marzo, alle 21, il Palazzo dei Congressi (PalaCreberg) ospiterà l’altro evento importante del prossimo fine settimana: la serata conclusiva della XIII rassegna teatrale “Sabato a Palazzo” con le premiazioni del V Festival nazionale del teatro amatoriale. Nell’edizione 2015/2016 la rassegna diretta da Daniele Sterza è cresciuta nei numeri, sia come spettatori che come abbonati, e ha ospitato ben dieci spettacoli di elevata qualità: otto serate con le compagnie teatrali del festival, più la rappresentazione benefica della Compagnia dell’Asino Verde dell’Anffas di Desenzano e, lo scorso 5 marzo, la serata speciale con Erri De Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino nell’ambito della rassegna gardesana “GardaMusei Tener-a-mente”.

A decretare i vincitori del Festival nazionale del teatro amatoriale saranno la giuria di qualità e il pubblico; le premiazioni a inizio serata saranno subito seguite dallo spettacolo “Chocolat” di Roberta Costantini, a cura della Compagnia Teatrale Costellazione di Formia (Lt).

Lascia una risposta