Polizia locale: non siamo esattori

0

SALÒ – «Non siamo esattori. Non facciamo solo multe». Questo il messaggio affidato ai social network dagli agenti della Polizia Locale di Salò, che ricordano il loro impegno per la sicurezza e la legalità.

I vigili di Salò hanno postato sulla loro pagina Facebook la foto dell’occhio elettronico (la vedete qui sopra) capace di rendere difficile la vita di chi circola senza assicurazione, senza revisione, o addirittura su un’auto rubata.

«Molto spesso – scrivono gli agenti – siamo stati “segnalati” come rilevatori quotidiani di velocità, ma l’attrezzatura evidenziata è quella denominata Lais, che nella fattispecie rileva i veicoli sprovvisti di assicurazione o revisione, rubati o sottoposti a fermo fiscale».

È una questione di sicurezza, oltre che di legalità. Chi circola senza revisione periodica mette a rischio la vita altrui, mentre essere in regola con l’assicurazione è una garanzia anche per gli altri. Muove da queste considerazioni lo sforzo profuso in questi mesi dalla Polizia locale di Salò, che a tutela dell’utenza stradale e di chi circola con mezzi in regola ha intensificato le proprie azioni finalizzate ad una maggior sicurezza delle strade di Salò.

Il fenomeno dei mezzi che circolano senza assicurazione o revisione è in crescita ovunque. Ma è bene sapere che a Salò è difficile farla franca, visti i nuovi strumenti a disposizione della Polizia Locale, grazie ai quali, nel corso del 2015 sul territorio comunale sono state rilevate le seguenti infrazioni: 85 veicoli sprovvisti di assicurazione (violazioni all’articolo 193 del Codice della Strada), 456 veicoli sprovvisti di revisione (art. 80), 68 veicoli circolanti nonostante fossero sottoposti a fermo (art. 213/214).

Lascia una risposta