My time: Fausto Beccalossi al Bastione di Riva del Garda

RIVA – Il fisarmonicista Fausto Beccalossi apre mercoledì 3 agosto nella suggestiva cornice del Bastione di Riva del Garda l’edizione 2016 di Garda Jazz Festival.

In «My time» l’energia e la tecnica che Fausto Beccalossi fa sprigionare dalla sua fisarmonica si uniscono a una particolare sensibilità artistica, regalando agli spettatori grandi emozioni. Lo spettacolo è in programma mercoledì 3 al Bastione con inizio alle 21 (in caso di pioggia nell’auditorium della Scuola Musicale Alto Garda, in via Guella a Riva del Garda).

L’artista ha iniziato molto giovane lo studio della fisarmonica cromatica con lo stile classico, approfondendo poi l’improvvisazione jazzistica: attualmente è considerato uno dei massimi specialisti in campo nazionale e internazionale del suo strumento. Dopo numerosi anni di fortunate collaborazioni con i nomi più prestigiosi del jazz, nel 2013 Beccalossi arriva alla realizzazione del suo primo album per solo accordeòn dal titolo «My time». La dimensione in solo denuda il musicista da qualsiasi sovrastruttura e offre la massima espressione della propria personalità artistica.

Lontano dagli standard, in tutti i brani spiccano cantabilità, versatilità, fantasia, vena compositiva, capacità interpretative, passando da una istintiva e naturale propensione all’improvvisazione, dove swing, malinconia, gioia, ironia, drammaticità, pathos e sogno coinvolgono l’ascoltatore in una ispirata, profonda, tumultuosa tempesta di sentimenti. Tango, folklore argentino, ritmi brasiliani si fondono naturalmente al gusto delle melodie mediterranee. Ogni brano è filtrato da un gusto jazzistico di estrema raffinatezza e originalità, mentre virtuosismi, tecnica e controllo dello strumento sono le basi certe sulle quali creare ogni passaggio cromatico.

«My time» è il ritratto di un artista maturo e consapevole dove, quasi senza pensare al pericolo, l’avventura musicale diventa arte.

Il fisarmonicista Fausto Beccalossi.
Il fisarmonicista Fausto Beccalossi.

Il Bastione di Riva del Garda

Il Bastione di pietra grigia, sulle falde del monte Rocchetta, è uno dei simboli di Riva del Garda, a dominio della città e del lago. Costruito all’inizio del XVI secolo, quando era appena terminata la dominazione veneziana di Riva, per garantire una maggior sicurezza al borgo sottostante e ai suoi abitanti, venne distrutto nel 1703 dalle truppe francesi guidate dal generale Vendome che ne minarono il corpo centrale rendendo il fortilizio inutilizzabile. E’ raggiungibile senza difficoltà con una strada che sale fra la vegetazione fino a circa duecento metri di quota. Un sentiero più impervio porta poi alla chiesa di Santa Barbara (610 metri slm) e alle cime più alte della Rocchetta (1520 metri slm). Il Bastione con i secoli ha perso l’originaria funzione militare ma, anche grazie ai recenti restauri, ha conservato il suo fascino severo. E’ stato recentemente sottoposto ad un restauro conservativo, seguito dalla Sovrintendenza per i beni architettonici della Provincia autonoma di Trento. L’allestimento di un punto informativo nei locali attigui documenta le scoperte e il lavoro svolto. Chi lo visita può ammirare la massiccia struttura esterna e quanto rimane dell’interno. Non meno interessanti la vista sulla città sottostante e il magnifico panorama dell’Alto Garda.

Il Bastione di pietra grigia, sulle falde del monte Rocchetta, è uno dei simboli di Riva del Garda.
Il Bastione di pietra grigia, sulle falde del monte Rocchetta, è uno dei simboli di Riva del Garda.

La rassegna

Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (Smag) con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago–Torbole sul Garda, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il Festival accanto ai vari sponsor, fra i quali la Cassa Rurale Alto Garda, Garda Trentino, il Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi e i numerosi locali che promuovono la rete dei Jazz Cafè.

L’ingresso alla maggior parte degli appuntamenti è libero. Per i concerti a pagamento è possibile acquistare il biglietto attraverso il sistema “Primi alla Prima” delle Casse Rurali trentine, online, nella segreteria della Scuola Musicale Alto Garda a Riva del Garda, oppure all’ingresso dei concerti a partire da un’ora prima dell’inizio.

Il programma aggiornato, con le schede degli artisti e le indicazioni per l’acquisto dei biglietti, è disponibile sul sito www.gardajazz.com. È possibile seguire gli eventi e i singoli concerti anche tramite la pagina Facebook www.facebook.com/GardaJazz.

I commenti sono chiusi.