Il dì di festa a Gardone Riviera

GARDONE RIVIERA - A Pasquetta “Il tesoro speciale” al Vittoriale, con ingresso gratuito per tutti i gardonesi, e il pic-nic con la “Caccia alle uova” dell’Associazione Genitori.

Pasquetta speciale lunedì 2 aprile a Gardone Riviera, dove l’Associazione Genitori organizza la giornata per le famiglie “Il dì di festa”. Grazie al magnifico evento organizzato dal Vittoriale degli italiani “Il tesoro speciale” si potrà godere del concerto de “Le Risonanze”, orchestra inclusiva che opera sul territorio.

Alle 12 nell’Auditorium del Vittoriale le note dell’Orchestra Sinfonica Inclusiva “Le Risonanze”. Nella giornata tradizionalmente votata alle gite fuori porta dunque, il Vittoriale si presta a un’iniziativa che non può che arricchire i suoi già magnifici spazi, sommando la bellezza della musica a quella dei luoghi.

Il Vittoriale riserva l’ingresso gratuito a tutti i residenti del Comune di Gardone Riviera e ai bambini sotto i 7 anni, e una speciale tariffa scontata per chi si presenti con l’invito stampato.

«Abbiamo deciso di partecipare all’evento promosso dal Vittoriale – spiegano i responsabili dell’AGGR – perché le Risonanze sono un’orchestra inclusiva e crediamo che sia importante poter condividere con i bambini un momento in cui la musica fa da ponte per la comprensione e l’accettazione di chi appare diverso da noi. Ringraziamo, pertanto, il team del Vittoriale per questa iniziativa che ci offre la possibilità di dialogare con i nostri bambini e di godere del nostro territorio e della nostra cultura».

Dopo il concerto che si svolgerà alle 12 ci si dirigerà verso lo spazio gioco di Villa Alba, dove, dopo un pic-nic inizierà la Caccia alle Uova per il parco organizzata dai genitori di Gardone Riviera.

Il parco di Villa Alba è un “polmone verde” di 25mila metri quadrati

 

Le Risonanze” nasce a Salò nel 2013 come percorso di MusicoTerapiaOrchestrale su iniziativa dell’Associazione Concerto, un progetto di formazione triennale rivolto a bambini, ragazzi e adulti con disabilità psichica e mentale.

Nel 2016, al termine del primo ciclo triennale, nasce il nucleo originario dell’Orchestra “Le Risonanze”, che aspira a divenire una compagnia orchestrale stabile promuovendo un modello positivo di inclusione sociale (anche grazie all’accesso gratuito o a prezzo convenzionato al corso) e ponendosi quale testimonianza tangibile delle potenzialità che anche chi nasce in condizioni di difficoltà è in grado di esprimere, in un contesto che, a fronte della presenza di oltre 50.000 disabili (nella sola provincia di Brescia), ancora fatica a reggere la sfida della loro integrazione.

“Le Risonanze” nasce a Salò nel 2013 come percorso di MusicoTerapiaOrchestrale.

 

I commenti sono chiusi.