Idee in Comune, ecco il report di inizio mandato

SAN FELICE DEL BENACO - Il gruppo consiliare “Idee in Comune” del sindaco Simone Zuin, alla guida del paese dopo le elezioni amministrative del maggio 2019, fa il punto sull'azione amministrativa dei primi mesi del mandato.

L’incontro è stato organizzato per capire cosa hanno fatto e faranno gli amministratori di San Felice. Ecco il report, molto dettagliato, della conferenza.

 

Sandra Tarmanini – Vicesindaco con delega alla Cultura, all’ Istruzione e alle Pari Opportunità

Eventi

  • Situazione iniziale
    Gli eventi di questa estate erano già organizzati e li abbiamo ereditati dall’amministrazione precedente, quindi non abbiamo note a riguardo.
  • Cosa stiamo facendo?
    Stiamo sondando tematiche, invitati e relatori per possibili nuovi eventi nei mesi a venire.CULTURA: Commissione Cultura
  • Situazione iniziale / attuale.
    Non era presente tale commissione, che non è obbligatoria.
  • Cosa stiamo facendo?
    Ci siamo concentrati sulla formazione di una nuova Commissione per la Cultura e la Comunicazione. Stiamo scrivendo il regolamento e individuando i criteri per la selezione delle persone, che possano portare il miglior contributo alle attività da svolgere e sulle quali come amministrazione puntiamo molto, in sinergia con la biblioteca e la Fondazione Cominelli.Fondazione Cominelli
  • Situazione iniziale
    Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione era in scadenza, visto che il rinnovo combacia con l’insediamento della nuova amministrazione.
  • Cosa abbiamo fatto?
    Il CdA della Fondazione Cominelli è stato rinnovato: abbiamo voluto coniugare continuità ed innovazione. Siamo felici di aver riconfermato la presidente Veronica Maffizzoli e Barbara Turra, e diamo il benvenuto ai nuovi entrati Gianluigi Marsiletti e Marco Zanini, per le minoranze Marzia Manovali. Ringraziamo tutti i membri peraver accettato la nuova sfida ed auguriamo loro buon lavoro.SCUOLE e ISTRUZIONE:Insediatici a metà giugno, la pausa estiva è stata l’occasione per focalizzare l’attenzione sulla Scuola e attivarsi per organizzare il rientro a settembre. Punto chiave del nostro approccio è la collaborazione con tutti gli operatori scolastici. Abbiamo incontrato i coordinatori e la Dirigente: c’è pieno accordo per pianificare e progettare insieme i servizi, individuare le risorse e decidere come destinarle. Abbiamo cominciato con l’affrontare le questioni più urgenti:

 

Mensa e Scuolabus

 

  • Situazione iniziale.
    Al nostro arrivo ci siamo resi conto che non era stato fatto alcun bando né per la mensa scolastica, né per lo scuolabus.
  • Cosa abbiamo fatto?
    Abbiamo ovviato alla mancanza del tempo necessario per indire nuovi bandi, che permettessero di avere questi servizi attivi già a settembre, optando per un rinnovo tecnico fino a dicembre.
  • Cosa stiamo facendo?
    Un consulente sta rivedendo e rinnovando il bando per la mensa, seguendo anche le indicazioni del Ministero per l’Agricoltura per accedere ai finanziamenti per mense di qualità. Stiamo anche ripensando il servizio secondo le nostre specifiche esigenze: uso dei prodotti del territorio e un cammino verso l’eliminazione della plastica a scuola. Stiamo prendendo in considerazione di cambiare l’approccio all’abitudine alla merenda, per andare verso una direzione di Stili di Vita più salutari ed ecocompatibili. I nuovi bandi assicureranno la copertura dei servizi tra gennaio e giugno, e l’appalto durerà quattro anni.Scuola Secondaria
  • Situazione iniziale.
    Lo scorso anno la scuola aveva cominciato a riorganizzarsi seguendo il Progetto Dada, che consiste nell’allestimento di aule tematiche, nelle quali si spostano gli alunni a seconda delle materie da seguire.
  • Cosa abbiamo fatto?
    – Abbiamo proseguito con l’allestimento della nuova aula tematica di Italiano. E’ anche in preparazione l’allestimento dell’aula di tecnologia.
    – Durante il primo sopralluogo alla Scuola Secondaria abbiamo notato l’assenza di un bagno per disabili, che è stato realizzato in un mese con fondi statali reperiti ad hoc ed è ora operativo.
    – Una piccola cosa, che per noi è significativa è anche la sostituzione della obsoleta lavapavimenti con uno strumento più moderno ed efficiente. Stiamo anche partecipando ad un bando che ci permetterà di installare un sistema di ventilazione meccanica controllata.Scuola Materna:
  • Situazione iniziale.
    Dopo la revisione dell’organico e il pareggio del bilancio portata avanti dallo scorso Consiglio di Amministrazione, abbiamo rilevato la mancanza di una strategia che potesse portare la scuola a superare le problematiche di calo degli iscritti sofferte negli ultimi anni, dovute perlopiù al calo demografico nel nostro Comune.
  • Cosa abbiamo fatto?
    Abbiamo scelto di ripartire da zero con un CDA completamente nuovo: per la prima volta è costituito esclusivamente da diretti portatori di interesse, i genitori dei bambini. E’ stato presentato un piano di interventi quinquennale, che ha implicato scelte anche dolorose, ma che porterà ad una scuola all’avanguardia, con ampliamento dei servizi. Siamo già partiti con un prolungamento dell’orario: apertura anticipata alle 7.30 e chiusura posticipata alle 18.00 – l’ultima ora è dedicata ad attività ludiche e di laboratorio, con una nuova assistente didattica.

• Cosa stiamo facendo?
Il CDA sta vagliando curricula per arricchire il programma didattico, ripristinando ad esempio il laboratorio di Inglese. Altro obiettivo è la presenza nello stesso stabile dell’asilo nido, per dare un servizio completo a bambini da 0 a 6 anni. Intendiamo in questo modo ammodernare e arricchire strutture e servizi e offerta formativa, così da attrarre nuovi iscritti anche dai comuni limitrofi.

Scuola Primaria

  • Situazione iniziale.
    Come minoranza, durante la scorsa amministrazione, avevamo già individuato una serie di criticità strutturali riguardanti l’edificio stesso, come un necessario adeguamento e miglioramento antisismico, oltre alla possibilità di un efficientamento energetico.

Cosa stiamo facendo?
E’ questo il nostro progetto più ambizioso: una riqualificazione che parta dall’esistente progetto di fattibilità. Stiamo lavorando a reperire i fondi per finanziare le opere, attraverso bandi o altre forme autonome. Nel frattempo siamo partiti subito all’inizio della scuola elementare con i Servizi Extra, in collaborazione con i Servizi Sociali.

 

Ettore Correndo – Consigliere Comunale con incarico ai Servizi Sociali e al Benessere Animale.

 

SERVIZI SOCIALI:

Situazione iniziale.

• Ai Servizi Sociali abbiamo trovato una operosa professionista, la Dott.ssa Lara Andreassi, che è stata molto disponibile ad accogliere le nostre proposte e aiutarci nella programmazione e progettazione dei nuovi servizi e interventi.

Cosa abbiamo fatto?

• Su richiesta di alcune famiglie, abbiamo dato il via ai Servizi Extra alla Scuola Primaria, sviluppati per offrire la presenza nella struttura scolastica di personale di accoglienza durante le giornate in cui non è attivo il Gioca Scuola, cioè ad inizio e fine anno scolastico e nelle vacanze più lunghe come quelle natalizie. Per quest’anno è un progetto pilota e siamo riusciti ad annunciarlo solo a ridosso del rientro: abbiamo ottenuto un numero di iscrizioni non sufficiente per sostenere il servizio, ma essendo il primo anno abbiamo deciso di farci carico delle spese restanti. Valuteremo a fine anno questa prima esperienza.

Cosa stiamo facendo?

• Abbiamo presentato domanda di partecipazione al 5° Bando 2019 – Attività sociali nei Comuni Bresciani della Fondazione della Comunità Bresciana per il nostro progetto H118 – L’Accademia del Bene Comune, per sostenere l’iniziativa “Si Vola” promossa dal Consigliere di minoranza Elia Zambarda. L’obiettivo è quello di trasformare gli spazi dell’oratorio in un luogo multifunzionale che eserciti una funzione sociale e diventi motore per l’avvio di esperienze di partecipazione comunitaria, in particolare modo a sostegno dei giovani. Inclusione, aggregazione, educazione sono le parole chiave intorno alle quali si intende sviluppare il progetto. E’ inoltre prevista l’istituzione di un tavolo di coordinamento delle associazioni locali, per attivare una rete di esperienze di cittadinanza attiva basate sul relativo Regolamento Comunale per l’amministrazione condivisa del bene comune che il Comune approverà, valorizzando così le tante realtà associative presenti sul nostro territorio.

 

  • Stiamo valutando la fattibilità sul nostro territorio di un progetto Alzheimer Café, che mira a coinvolgimento sociale, stavolta rivolto alle persone anziane affette da patologie cognitive. Nati nel 1997 da un’idea del medico olandese Bère Miesen, sono luoghi sicuri dove le persone con demenza, i loro famigliari e gli assistenti professionali si possono incontrare in modo informale e trascorrere alcune ore in un’atmosfera accogliente, centrata sull’ascolto. Possono così mantenere vive le relazioni sociali, combattere l’isolamento e lo stigma che li circonda, spezzare la faticosa routine dell’assistenza, parlare dei propri problemi e delle strategie trovate per risolverli, conoscere meglio la malattia.
  • Cimitero: ampliamento non completato, seppur previsto nel DUP della precedente amministrazione, per il 2020 si renderà necessario implementare i posti salma, quindi siamo in contatto con professionisti per provvedere alla realizzazione del primo lotto, cosi come per la stesura del piano cimiteriale, obbligatorio dal 2004 e tuttora mancante. ( A questo riguardo ci è doveroso precisare che dopo ricerche nei vari archivi comunali, sono stati rinvenuti : una Relazione Geologica del Dicembre 2012 ed un Progetto Preliminare di Ampliamento del Novembre 2013 oltre a un Piano Cimiteriale del Luglio 2011, quest’ultimo mai approvato, tutti regolarmente pagati.)
  • Ed infine nel progetto di riqualificazione del porto di Portese, previsto in collaborazione con l’Autorità di Bacino, realizzazione di uno scivolo di accesso al lago per permettere ai disabili in carrozzella di potersi bagnare (saremmo tra i primi in Lombardia).BENESSERE ANIMALESituazione iniziale.

• Non esisteva, prima del nostro insediamento, un’area di interesse dell’amministrazione dedicato agli animali, ai loro proprietari e al rapporto con la natura selvatica presente sul nostro territorio.

Cosa abbiamo fatto?

  • E’ stata studiata, realizzata e installata una cartellonistica completamente nuova per allertare ed educare chi frequenta le nostre spiagge rispetto al comportamento da tenere per evitare la dermatite del bagnante, che deriva direttamente dal concentramento di anatre e cigni e dal nutrimento errato che spesso viene loro offerto. Il divieto ora è chiaro, la correlazione spiegata, le sanzioni esplicitate.
  • Ad ottobre è stata emessa una nuova ordinanza cani, che raggruppa tutte le precedenti, sia per regolamentare il loro ingresso sul lungolago e in spiaggia, che per dare precise direttive comportamentali ai proprietari riguardo alla condivisione degli spazi pubblici con i loro amici a quattro zampe, con successiva installazione di adeguata cartellonistica informativa.Cosa stiamo facendo?

• E’ stato individuato il luogo nel quale realizzare lo sgambatoio e stiamo mettendo in campo le procedure per la sua realizzazione, con due aree separate per taglia, mentre l’attuale spiaggia per cani a Portese verrà, previa autorizzazione del Demanio, recintata per una migliore e più sicura fruizione da parte degli utenti.

 

Isabelle Riz – Consigliera Comunale con delega al Turismo e agli Eventi

 

Ufficio del Turismo

  • Situazione iniziale.
    La prima urgenza da affrontare per noi è stata quella individuare una persona che potesse assicurare presenza e professionalità nell’Ufficio del Turismo per i mesi estivi. Il bando era stato fatto dall’amministrazione precedente, ma non si era data risposta ai partecipanti, che ora del nostro insediamento erano già tutti altrove impegnati.
  • Cosa abbiamo fatto?
    Abbiamo individuato una persona disponibile e che rispondesse alle caratteristiche richieste per una posizione a contatto con un pubblico di turisti Italiani e stranieri. Nel giro di una settimana abbiamo così potuto aprire l’ufficio e assicurare il servizio, ma quasi al doppio dei costi, visto che l’urgenza ha imposto l’uso di una agenzia interinale.
  • Cosa stiamo facendo?
    Abbiamo partecipato a due bandi a disposizione dei Comuni per rivedere l’intero assetto dell’Ufficio del Turismo, a nostro parere un elemento essenziale fino a ora sottostimato, in un comune dalla palese vocazione turistica come il nostro. Informazione, innovazione, internet saranno tre parole che guideranno gli sviluppi futuri.Eventi estivi
  • Situazione iniziale.
    Gli eventi erano già in programmazione e già organizzati prima del nostro arrivo.
  • Cosa abbiamo fatto?
    Abbiamo seguito gli eventi fornendo tutto il supporto possibile, anche grazie agli operaicomunali. Con Jazz a San Felice abbiamo iniziato a intraprendere una politica di sponsorizzazioni, che ha contribuito al successo dell’evento.

• Cosa stiamo facendo?
La visione si fonda su una sinergia con le associazioni locali, che possa portare beneficio agli eventi, e conseguentemente sia alle Associazioni, che al paese tutto.
– Amplieremo la ricerca di sponsor a supporto degli eventi della prossima stagione: alcuni eventi, come Jazz a San Felice si ripeteranno sicuramente negli anni a venire, altri eventi vanno ripensati insieme alle Associazioni e agli operatori turistici, per offrire intrattenimento di qualità e di richiamo.
– Il calendario degli eventi sarà da rivedere variando la grafica e soprattutto dovrà uscire in più lingue
– Un altro obiettivo da raggiungere è quello di realizzare eventi completamente plastic free.

Trenino estivo

  • Situazione iniziale.
    L’appalto ha dovuto essere fatto all’ultimo momento, perché assente all’inizio della stagione. Il trenino era sprovvisto di una rampa o altro che ne permettesse la fruizione da parte dei diversamente abili. La viabilità oltretutto non era ben concepita.
  • Cosa abbiamo fatto?
    Siamo riusciti a concordare qualche fermata in più rispetto al tragitto degli anni scorsi.

 

• Cosa stiamo facendo?
Nel complesso non siamo assolutamente soddisfatti della progettazione del servizio, che vogliamo interamente ripensare: ci sono varie possibilità, come ad esempio un trenino elettrico, che stiamo studiando e valutando. Un cambiamento da attuare è certamente scegliere un servizio che provveda ad estenderne l’uso anche ai diversamente abili.

Operatori turistici

  • Situazione iniziale.
    In assenza di un dialogo diretto con gli operatori del settore turismo, abbiamo voluto iniziare una collaborazione che per il nostro territorio riteniamo assolutamente strategica.
  • Cosa abbiamo fatto?
    Siamo partiti con un giro di incontri: ci siamo recati in visita ai campeggi. L’accoglienza è stata entusiasta e in generale stupita, visto che in precedenza tale iniziativa non era mai stata presa dalle amministrazioni. Abbiamo trovato situazioni di varia professionalità e offerta, una proposta turistica ampia, che ha ancora tanta potenzialità da sviluppare e che intendiamo sostenere. Ci hanno dato molti suggerimenti, che abbiamo integrato nella progettazione.
  • Cosa stiamo facendo?
    Nei prossimi mesi abbiamo in programma di fare visita agli albergatori e alle altre strutture ricettive. Abbiamo anche instaurato un dialogo e una collaborazione molto costruttiva con il Consorzio Garda Lombardia, volti a sostenere e pubblicizzare le nostre strutture e il nostro territorio.

    Elisa Margini – Assessore all’Agricoltura e Stili di Vita

  • Situazione iniziale.
    L’Assessorato all’Agricoltura e Stili di Vita è completamente nuovo per il nostro Comune e stiamo lavorando per dar vita a un coerente progetto enogastronomico e turistico, in collaborazione con i settori Turismo e Cultura.
  • Cosa abbiamo fatto?
    Durante l’estate è stato importante partecipare alle manifestazioni organizzate dai comuni limitrofi, sia per renderci conto dell’offerta già esistente e che potremmo integrare sul nostro territorio, sia per conoscere personalmente gli operatori del settore.
  • Cosa stiamo facendo?
    – Stiamo contribuendo al progetto mensa per le nostre scuole, puntando a un cambiamento in direzione di stili di vita che si avvalgano maggiormente della filiera locale, con obiettivi di salute, di sostenibilità ambientale e di valorizzazione dei prodotti locali.
    – Stavamo lavorando ad un evento dedicato all’olio di oliva DOP, chiamato Oleum previsto per giugno 2020, purtroppo a causa dell’andamento climatico che ne ha compromesso la produzione è sospeso. Per la prossima stagione ci dedicheremo alla realizzazione delle Denominazioni Comunali: protagonista sarà una ricetta tipica locale, il luccio alla Portesina, che verrà messa in risalto con un evento dedicato. Durante questi mesi autunnali e invernali potremo arricchire il calendario di eventi.
    – Stiamo collaborando con l’associazione “Unione Pescatori Sportivi del Garda” per il progetto Alborella, dedicato al ripopolamento ittico del Lago.
    – Infine Stiamo intraprendendo un percorso per arrivare ad ottenere a livello comunale la certificazione nazionale di “SPIGA VERDE” , un programma per lo sviluppo rurale sostenibile, rivolto a i comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale migliorando le buone pratiche ambientali.

 

Bruno Baldo – Assessore ai lavori Pubblici

 

  • Situazione iniziale.
    – Quest’anno abbiamo subito due fenomeni di criticità climatica e ambientale, che hanno richiesto numerosi interventi: abbiamo potuto quindi verificare la grande professionalità e operosità di vigili, operai e dell’Ufficio Tecnico, tutte persone che ci hanno permesso di rispondere con celerità alle emergenze emerse. Ci è però risultato evidente che ci sia la necessità di procedure codificate specifiche e che non ci si possa continuare a basare solo sulla buona volontà.
    – Al nostro insediamento abbiamo gestito una situazione di ritardo nei lavori in corso su Via dei Lauri. Grazie alla collaborazione di tutti si è riusciti a completare le opere e ovviare agli inconvenienti, in modo da terminare al più presto e minimizzare i disagi. Si ringraziano i cittadini e gli addetti per la pazienza e la disponibilità.
    – Abbiamo purtroppo trovato una situazione di incuria per quanto riguarda i lavori di piccola manutenzione. Solo per quello che riguarda la gestione diretta da parte del Comune sono stati effettuati durante il periodo estivo una media di 30/40 interventi al mese.
  • Cosa abbiamo fatto?
    – Siamo stati contattati da famiglie che vivono particolari disagi durante eventi come le “bombe d’acqua”: in alcune zone gli edifici vengono letteralmente inondati e i disagi sono davvero enormi. Abbiamo fatto una ricognizione insieme all’ufficio tecnico e ad Acque Bresciane e stimo elaborando un piano di interventi e un preventivo per le 3 aree più critiche site in Località Paradiso, Via Benaco e Via Boschette. Stiamo cercando di individuare fondi per intervenire, ma se non dovessimo trovare soluzione, accenderemo un mutuo.
    – L’annoso problema di ristagno delle acque piovane sulla carreggiata in Via Martiri della Patria, all’altezza del campeggio Eden è stato risolto.
    – Abbiamo provveduto a potenziare la segnaletica stradale orizzontale e continueremo con altri punti critici che sono già stati individuati.
  • Cosa stiamo facendo?
    – Si rende necessaria l’elaborazione di un piano emergenze condiviso con tutti gli operatori del Comune coinvolti nelle operazioni di assistenza durante e dopo gli eventi climatici più estremi.
    – In un’ottica di prevenzione, abbiamo aderito a un bando per la messa in sicurezza dei reticoli idrici minori, nel nostro caso i torrenti Cisano e Navenago.
    – Stiamo lavorando al progetto che prevede l’installazione di bagni e docce alla Gardiola
    – Nel centro strico, in via Cavour partiranno tra qualche settimana i lavori di sostituzione delle tubature dell’acquedotto. Vista la centralità dell’area, abbiamo deciso che almeno parte del manto stradale verrà rifatto utilizzando il porfido invece dell’asfalto, per assicurare una copertura di pregio.

    Simone Bocchio – Capogruppo e Consigliere Comunale con incarico allo Sviluppo Sostenibile del Territorio

    Edilizia e Territorio
    In questi mesi abbiamo incontrato decine di cittadini, che attendono da anni risposte per

    interventi di edilizia privata e urbanistica.

    Abbiamo come prima cosa affrontato l’urgente questione del personale dell’Ufficio Tecnico. Essendo un punto che interessa diversi uffici, il discorso che li riguarda tutti verrà trattato dal Sindaco, per chiarezza.

Commissione Paesaggio

  • Situazione iniziale.
    Commissione Paesaggio in scadenza.
  • Cosa abbiamo fatto?
    Abbiamo ricostituito detta Commissione che, al di là di assolvere agli obblighi di legge, riveste un ruolo determinante per l’importanza strategica del nostro territorio, della sua manutenzione e valorizzazione. I nuovi tecnici di comprovata esperienza e capacità sono: l’architetto Luca Zaniol, l’architetto Valeria Ghezzi e il dottore forestale Nicola Gallinaro.PA Agrifoglio:
  • Situazione iniziale.E’ stata verificata la legittimità di quanto autorizzato e realizzato fino ad ora.
  • Cosa abbiamo fatto?
    Abbiamo inoltre incontrato la proprietà comunicandole innanzitutto la nostra assoluta contrarietà alla realizzazione delle ulteriori opere pubbliche compensative così come previste (Belvedere in Via Martiri della Patria a Portese e nuovo centro anziani in località Paludi a San Felice), quindi l’intenzione di rivedere la convenzione urbanistica sottoscritta dalla precedente Amministrazione per utilizzare gli oneri dovuti per la ristrutturazione dell’attuale centro anziani in Via Garibaldi ed altre opere di arredo urbano, messa in sicurezza ed abbattimento delle barriere architettoniche lungo Via Porto Portese, Via Benaco e Via Martiri della Patria a Portese.
  • Cosa stiamo facendo?
    Si sta ridiscutendo il disegno del parcheggio pubblico in Via Benaco per migliorarne l’accessibilità e renderlo più funzionaleA breve cominceremo a ragionare in merito alla nuova Variante Generale del Piano di Governo del Territorio, che metterà al centro la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, il miglioramento dei servizi pubblici ed il recupero dei centri storici.

    Marco Baccolo – Assessore al Bilancio e allo Sport

    E’ stata da subito evidente la necessità di una totale riorganizzazione del personale dell’Ufficio Ragioneria, motore pulsante dell’amministrazione. E’ presente una responsabile di grande professionalità e affidabilità, la D.ssa Cobelli, da affiancare in modo strutturale. Al momento del nostro insediamento era variamente accompagnata da una serie di impiegati in uscita o “in prestito”. Otre alle assunzioni, che verranno dettagliate dal Sindaco, abbiamo fatto una revisione dei sevizi ragioneria, e ottimizzato la coordinazione con gli altri uffici.

    Bilancio:

    Situazione iniziale:

• Abbiamo trovato tasse non pagate per un ammontare di 1 milione di €.
• Abbiamo trovato in bilancio un sovradimensionamento di opere non previste e chiaramente non finanziabili. Uno su tutti: l’intervento per l’adeguamento antisismico

dell’edificio della scuola primaria, per l’ammontare di 700.000€.
• Abbiamo cominciato a riprendere in mano l’utilizzo dei fondi con vincolo di destinazione,

che riporteremo a un utilizzo più consono, nello spirito della norma. 8

Cosa è stato fatto:

  • Il piano messo in atto per il recupero delle tasse permetterà di recuperare il 20/25% ogni anno.
  • Revisione completa del bilancio per poter ripartire con ordine e capire quali progetti potevano essere finanziati, e per quali sarà necessario trovare i fondi da bandi, regione, finanziamenti.
  • Abbiamo cominciato a riprendere in mano tutto ciò che riguarda l’utilizzo a norma di legge dei fondi come la tassa di soggiorno, le tasse portuali, gli oneri di urbanizzazione

Sport:

Situazione iniziale:

• Per quanto riguarda lo Sport, abbiamo intrapreso una collaborazione attiva e positiva con La Polisportiva.

Cosa è stato fatto:

• Per quanto riguarda il campo sportivo di Portese siamo alla ricerca di finanziamenti per la realizzazione del progetto. Sicuramente si renderà necessario individuare stralci, che permettano di affrontare e realizzare i lavori per lotti.

Simone Zuin – Sindaco

Oltre alle funzioni classiche del Sindaco le competenze che ho voluto tenere per me sono quelle relative al Personale, Polizia Locale, Gestione rifiuti, Gestione Ciclo Idrico.
In questi mesi ho risposto, con i limiti temporali che eventualmente le questioni sottoposte imponevano, a tutti i cittadini. Anche attraverso i social network.

Ciò che stupisce è il fatto che spesso le questioni che mi sono state sottoposte non sono nuove e risalgono a problematiche passate e che nessuno mai, a dire degli interessati, ha ritenuto di affrontare con decisione.

Come avevamo anticipato in campagna elettorale, serve tempo per riorganizzare il Comune che abbiamo ereditato. A fronte dell’altissima professionalità che abbiamo riscontrato in tutti i dipendenti, non si potevano negare le relazioni tese. Avevamo chiesto 2 anni di pazienza, confermiamo tale previsione. Sono molti i punti di criticità cha abbiamo riscontrato. Proviamo qui di seguito ad elencarne alcuni, i più eclatanti.

Personale – Ufficio Tecnico

• Situazione iniziale / attuale.
L’Ufficio Tecnico, al nostro arrivo, contava un amministrativo part time, un effettivo a 36 ore, e tre tecnici “prestati” da altri comuni per un tempo da 10 a 12 ore la settimana ognuno. Dal 1° luglio l’effettivo a 36 ore è andato in pensione. Tale situazione, è evidente, non permette di organizzare o strutturare nessun progetto. A questo si aggiunge la necessità di affrontare pratiche che giacciono ferme anche da tre anni.
Nessun reale tentativo di strutturare l’ufficio tecnico è stato attuato con convinzione. Si pensi solo al fatto che il giorno dopo il mio insediamento (28 maggio), una delle prime cose che mi è stata comunicata era il fatto che da lì a tre giorni sarebbero scadute due convenzioni che garantivano la presenza di due dei tre tecnici provenienti da altri comuni.

In pochissime ore ci siamo visti costretti a prendere decisioni senza alcun reale ragionamento di riorganizzazione.

• Cosa stiamo facendo?
– In collaborazione con il Consigliere Bocchio sto cercando, con non poche difficoltà, a portare definitivamente nel nostro organico uno dei due tecnici provenienti da altro comune e stiamo valutando con gli altri due la loro disponibilità a confermare e/o incrementare le ore di presenza.
– Stiamo valutando la disponibilità di un tecnico esterno per la copertura della figura del Responsabile dell’Ufficio Tecnico.
– Abbiamo iniziato ad affidare a Studi e professionisti esterni le pratiche più vecchie e complesse al fine di alleggerire la pressione sull’ufficio e ridurre la quantità di arretrato ora presente. Questa è un’azione che ovviamente ha un costo, e non indifferente.
– Stiamo lavorando alla realizzazione di un Servizio Segnalazioni unico.

Personale – Ufficio Ragioneria

  • Situazione iniziale / attuale.
    L’Ufficio Ragioneria contava di un Responsabile a 36 ore, un effettivo a 36 ore, un part time e un effettivo da 12 ore.
    A luglio una di queste figure, dopo aver vinto un concorso, è andata in forze ad un altro comune, mentre una seconda ha terminato il proprio periodo di servizio.
  • Cosa stiamo facendo?
    In collaborazione con l’Assessore Baccolo si sta inserendo una nuova figura a 36 ore e stiamo esternalizzando una serie di servizi che permetteranno nell’arco del 2020 la riorganizzazione completa dell’ufficio e la sua informatizzazione.Personale – Segretario Comunale
  • Situazione iniziale / attuale.
    Dopo un paio di settimane dal nostro arrivo il Segretario Comunale ci ha chiesto di sciogliere anticipatamente la convenzione in essere con i comuni di Villanuova s/C. e Uboldo. Questo ci ha imposto la ricerca di un nuovo Segretario Comunale, figura strategica per un Comune.
  • Cosa abbiamo fatto?
    Dopo l’uscita del Segretario Cotrupi, la figura del Segretario Comunale è stata ricoperta dal dott. Iovene, già in forze al Comune di Salò.
    Nel Consiglio Comunale del 26 settembre è stata approvata la convenzione per la condivisione del Segretario Comunale, dott.ssa Però, con il Comune di Limone.Personale – Orario di ricevimento

• Situazione iniziale / attuale.
Attualmente gli orari di ricevimento del pubblico da parte degli uffici comunali sono poco organici, comportano un importante impegno di tempo da parte dei dipendenti (tempo tolto al lavoro ordinario) e non garantiscono un vero servizio al cittadino (non sono aperti in contemporanea tutti gli uffici).
Un esempio è la Polizia Locale che garantisce l’apertura al pubblico tutti i giorni con circa la presenza di uno / due cittadini al giorno. Questo però comporta che durante il ricevimento sia in pratica impossibile garantire la presenza degli Agenti sul territorio.

10

• Cosa stiamo facendo?
Nel corso del 2020 sarà rivisto l’orario di apertura al pubblico garantendo la fruibilità al pubblico. Sarà valutata la possibilità di concentrare l’orario di apertura al pubblico su uno / due giorni alla settimana per tutti gli uffici in contemporanea. Questo durante un orario fruibile dal cittadino.

Polizia Locale

  • Situazione iniziale / attuale.
    Esiste una convenzione riguardante la Polizia Locale con Salò, Gardone Riviera, Puegnago del Garda, Polpenazze del Garda, Vallio Terme.
    In forze al Comune di San Felice del Benaco sono presenti tre Agenti di Polizia Locale. L’assenza di un amministrativo impone che a turno uno degli agenti non sia operativo per un totale complessivo di circa 30 ore settimanali. Di fatto è difficile, se non in casi di urgenza, l’uscita di una pattuglia con due agenti.
  • Cosa stiamo facendo?
    – Nel periodo estivo abbiamo stipulato un accordo con l’Associazione Nazionale Carabinieri che ha garantito la presenza, sulle spiagge e sui porti del nostro comune, di due osservatori in contatto con gli Agenti di Polizia Locale pronti a intervenire in caso di effettivo bisogno e quindi liberi di pattugliare altre zone. Stiamo valutando di rinnovare questa convenzione ed estenderla anche ad altri servizi, ad esempio l’uscita degli alunni dalle scuole.
    – Stiamo definendo una figura che avrà funzione di amministrativo che permetterà di liberare completamente gli agenti da funzioni di burocrazia e quindi garantire una maggiore presenza sul territorio.
    – In accordo con il Comandante Stefano Traverso stiamo valutando la possibilità di realizzare pattuglie miste per coprire il servizio serale. Già oggi però godiamo di alcuni interventi serali sulle piazze di San Felice e Portese.
    – Stiamo procedendo alla riparazione delle telecamere esistenti e al loro collegamento con la sede comunale; una volta conclusa questa prima operazione, si potrà pensare all’acquisto di video trappole.
    – Nel 2020 inizieremo a studiare ed aggiornare il Regolamento di Polizia Urbana che risale al 1976 e necessità di una sua revisione complessiva, inglobando anche le numerose ordinanze sindacali ora presenti.
    – Sto definendo, in collaborazione con il Sindaco di Manerba del Garda, una ordinanza per il divieto di fumo in alcune spiagge del territorio Comunale.Gestione Rifiuti
  • Situazione iniziale / attuale.
    Il contratto in atto con Garda Uno, così come il piano finanziario (PEF), non definiscono in modo chiaro molti elementi strategici, come ad esempio gli orari massimi di ritiro. Questo ha ridotto di molto la nostra possibilità di intervenire sul gestore per cercare di migliorare sin da subito il servizio.
  • Cosa stiamo facendo?
    – Un costante dialogo con il Gestore e l’intervento diretto dell’Amministrazione in casi di criticità, hanno permesso di mitigare, ma non eliminare, molte anomalie riscontrate nel periodo estivo.
    Registrazione puntuale di tutte le anomalie comunicate dai cittadini. Le segnalazioni vengono fatte a Garda Uno direttamente dal Sindaco. A fine anno saranno valutate complessivamente, e sulla base dei risultati si valuteranno eventuali azioni da compiere.

– L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che ha competenza sulla gestione dei rifiuti su base nazionale, detterà entro il 31 ottobre 2019 le linee guida per la definizione dei futuri PEF. L’impatto sulle tariffe di questo intervento non è chiaro ed il poco tempo lasciato al Gestore e alle amministrazioni per la redazione, la validazione e l’approvazione dei PEF (che deve avvenire tassativamente entro il 31 dicembre 2019 pena forti multe), probabilmente non ci permetterà di migliorare il servizio già dal 2020.

– Gli interventi che avremmo voluto inserire, e che comunque valuteremo con il Gestore,

sono almeno i seguenti:
o ritiro dei rifiuti entro le ore 9.00–10.00

o incremento del numero di raccolta del secco

o Pulizia cestini tutti i giorni nel periodo giugno–settembre

o Miglioria del servizio di spazzamento strade

È chiaro che ognuno di questi punti implica un incremento dei costi che vanno poi a ricadere sui cittadini, ma ritengo sia indispensabile affrontarli se non tutti e subito, almeno alcuni appena possibile.

Gestione Ciclo idrico

  • Situazione iniziale / attuale.
    Non abbiamo potuto non notare quanto poco fosse seguito il tema strategico dell’acqua. ci limiteremo a un piccolo e banale esempio, perché riteniamo necessario conoscere lo stato dell’arte trovato per comprendere il lavoro che sarà necessario: a luglio di quest’anno è entrato in funzione il sistema di filtrazione ad ozono. Per qualche tempo ha dovuto lavorare grazie ad un generatore, messo a disposizione da Acque Bresciane, in quanto mancava una firma per permettere ad Unareti di intervenire sulla cabina elettrica per garantire l’energia necessaria all’impianto. La firma che era stata richiesta già a marzo 2019 e sbloccata subito dopo il nostro arrivo.
  • Cosa stiamo facendo?
    – Sono stati avviati gli incontri con le opposizioni per la definizione dell’Osservatorio sull’Acqua che avrà tra i compiti quello di informare costantemente i cittadini sul livello qualitativo dell’acqua erogata.
    – Parallelamente stiamo dialogando con Acque Bresciane per l’adesione al Piano di Sicurezza dell’Acqua. Il nostro comune sarebbe il secondo dell’intera provincia ad essere coinvolto.
    Cos’è il Piano di Sicurezza dell’Acqua? È uno strumento per ridurre i rischi di inquinamento e garantire la qualità dell’acqua nel sistema idropotabile, costituito dalle opere di prelievo dell’acqua dall’ambiente, dagli eventuali impianti di trattamento e dalla rete di distribuzione sino al punto di consegna. L’Osservatorio sull’Acqua e il Piano di Sicurezza non sono alternativi.
    – Nel periodo successivo al nostro insediamento sono partiti alcuni lavori di riqualificazione delle reti di distribuzione come ad esempio via Verdi, via X giornate. I prossimi in Via don Luciano Bonetti, via Pescatori e l’importante intervento che riguarderà l’intera via Cavour.Sede Comunale
  • Situazione iniziale / attuale.
    Il contratto di locazione della Casa Comunale scade nel 2021. Sarebbe stato sufficiente inviare entro il febbraio 2019 una lettera alla proprietà per prorogare tale scadenza di alcuni anni e quindi permettere alla nuova Amministrazione di effettuare, con i tempi necessari, le dovute valutazioni. Tutto questo non è stato fatto.
  • Cosa stiamo facendo?
    A breve chiederemo incontro con la proprietà per valutare congiuntamente quali strade siano effettivamente percorribili.

 

 

I commenti sono chiusi.