Il pianeta Alzheimer. Esperienze a confronto verso la speranza

SALO' - Venerdì 15 novembre alle ore 20.30, presso l'Auditorium del Palazzo della Cultura di Salò incontro sul tema "Il pianeta Alzheimer. Esperienze a confronto verso la speranza".

Più voci a confronto per inoltrarsi nella complessità del Pianeta Alzheimer, con l’intento di indagare una realtà purtroppo di attualità, con risvolti assai dolorosi per gli ammalati e le loro famiglie che richiamano impegnative strategie assistenziali, solida ricerca scientifica, scenari di forte umanità e solidarietà sociale.

Alfredo Bonomi nel libro “Il cuore parla anche nelle esperienze dolorose”, scritto sotto forma di diario intimo, intessuto di vicinanza affettiva e fisica con la moglie colpita dal male, per parecchi anni sino alla sua morte, scandaglia i molti risvolti di una situazione straziante, ma anche di inusitata intensità d’affetto, come è quella di coloro che vedono una persona cara scivolare inesorabilmente verso l’abisso del male. Il libro è un grido di dolore e un intenso atto d’amore, ma anche una analisi impietosa che richiama doveri e responsabilità.

Il Dr. Orazio Zanetti, Direttore dell’Unità Operativa Alzheimer – IRCCS San Giovanni di Dio di Brescia, porta una collaudata esperienza medica accompagnata dalla convinzione che, per affrontare l’Alzheimer, non basta, allo stato attuale della ricerca scientifica, la medicina, se non è accompagnata da una profonda medicina affettiva.

Il Dr. Franco Pesciatini e la psicologa Sara Avanzini, nella loro professionalità e nella loro sensibilità umana intervengono sul terreno dei risvolti assistenziali e sociali di una malattia che, per la sua tipologia, se non è affiancata da una forma di vera e profonda inclusione umana, è devastante non solo per chi ne è colpito, ma altresì per i famigliari.

È uno scenario complesso e articolato che, per essere affrontato, necessita anche di una forte dose di speranza, meglio ancora di quella dimensione positiva nell’affrontare le difficoltà che, nonostante tutto, sa guardare avanti sollecitando coraggiose strategie sanitarie ed assistenziali, adeguate risorse economiche ed impegno personale.

È proprio con questo stimolante approccio al problema che l’Ateneo di Salò, in collaborazione e con il patrocinio della Città di Salò – Assessorato alla Cultura, organizza per venerdì 15 novembre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Palazzo della Cultura, l’incontro “Il pianeta Alzheimer. Esperienze a confronto verso la speranza”.

 

 

I commenti sono chiusi.