Coronavirus, la lettera del sindaco di Padenghe ai suoi concittadini

PADENGHE - Lettera aperta del sindaco di Padenghe, Albino Zuliani, ai suoi concittadini: «Attenetevi alle disposizioni, niente allarmi sui social, assumiamo atteggiamenti di cooperazione e solidarietà».

Scrive il primo cittadino Albino Zuliani:

«Care concittadine, cari concittadini,

stiamo affrontando a causa del COVID-19 un momento critico per la nostra comunità, dove diventano difficili da valutare le finalità e le conseguenze delle informazioni, dovendo inoltre ottemperare alle precise disposizioni governative di questi giorni.

Lungi da me, quindi, che questa comunicazione si tramuti in un bollettino dati, considerato che gli unici ufficiali sono quelli pubblicati da ATS: i Sindaci e le altre figure istituzionali coinvolte non hanno a motivo di divulgarne altri e tanto meno possono farlo i singoli cittadini.

Al momento si raccomanda di attenersi alle disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo, che abbiamo già messo in atto prorogando la sospensione di tutti gli eventi e delle manifestazioni pubbliche, limitando la presenza nei bar ai soli posti a sedere (senza sostare al bancone), evitando le presenze multiple nelle sale d’aspetto e in altre situazioni simili.

Mi appello, quindi, alla vostra collaborazione e senso di responsabilità per invitarvi a seguire tutto e solamente quanto indicato dalle Autorità Sanitarie, senza prendere iniziative individuali.

Soprattutto vi invito a non diffondere, tramite i social network, notizie o richieste sulle presunte persone coinvolte. Non solo per rispettare l’inviolabile privacy (come ribadito recentemente dal Garante per la Protezione dei dati personali) ma anche perché si potrebbe configurare il reato di procurato allarme.

È soprattutto nei momenti di difficoltà, individuale e collettiva, che una comunità locale deve assumere atteggiamenti di cooperazione e solidarietà, evitando ogni imprudenza ma anche ogni allarmismo.

In particolare il Comune di Padenghe opera in stretto contatto con l’ATS e con la Prefettura di Brescia per attuare le prescrizioni dei provvedimenti nazionali e regionali e valutare eventuali criticità a livello comunale. Ogni mia decisione assunta come Sindaco, viene preliminarmente condivisa con tali strutture, in modo da fornire una corretta diffusione delle informazioni effettivamente utili alla cittadinanza.

Voglio che sappiate che Sindaco, Giunta, Consiglio comunale e personale degli uffici sono al servizio della comunità per superare insieme questo delicato momento. Ringrazio in particolare il personale sanitario e quanti si stanno adoperando per far fronte alla situazione in atto».

I commenti sono chiusi.