Trentino, possibile l’apertura di asili nido e scuole materne l’8 giugno

TRENTINO - Il presidente della Provincia di Trento: «Se contagio si stabilizza, la volontà è quella di aprire, in sicurezza, asili nido (anni 0-3) e scuole materne (anni 3-6), adottando gli appositi protocolli sia per il personale impiegato sia per i bambini».

Nel consueto report sull’evoluzione del contagio in Trentino (nelle ultime 24 ore sono stati individuati 12 nuovi casi di contagio da Coronavirus, che portano il totale dall’inizio della pandemia a 5.412; vi sono inoltre 3 deceduti, con un’età media di 85 anni; qui la mappa interattiva, con i dati dei singoli comuni) il presidente Maurizio Fugatti ha prospettato alcune novità per quanto riguarda le scuole.

“Sul versante scolastico – ha detto Fugatti –   l’assessore Bisesti e le strutture provinciali competenti hanno svolto un intenso lavoro negli ultimi giorni in merito ad asili nido (anni 0-3) e scuole materne (anni 3-6). La volontà della Giunta, se si confermerà la stabilizzazione del contagio in corso,  è di riaprire queste strutture da lunedì 8 giugno, in sicurezza, adottando gli appositi protocolli sia per il personale impiegato sia per i bambini.

Con ciò – continua Fugatti – vogliamo consentire alle famiglie di scegliere, in assoluta libertà, se utilizzare o meno questo servizio. Stiamo pensando di prolungare l’apertura delle scuole materne fino alla fine di luglio. Siamo consapevoli che molte famiglie in cui entrambi i genitori lavorano hanno la necessità di potersi appoggiare a queste strutture e crediamo che a fronte della stabilizzazione del contagio sia possibile venire loro incontro».

L’assessore Segnana ha ricordato che a breve verrà assunta una decisione anche riguardo alla riapertura dei centri estivi.

 

 

I commenti sono chiusi.