Il Giglio, il sapore del mare a due passi dal lago

GARDONE RIVIERA - Il ristorante Il Giglio, a Fasano, è un faro luminoso che indica la rotta a tutti gli appassionati della cucina di mare. Materia prima di grande qualità per un viaggio gustativo nella tradizione culinaria del Mediterraneo.

Perché in ristorante di pesce di mare in riva al lago? «Perchè non c’era!». Tanti locali, ovvio, propongono piatti di mare nei propri menù, ma un ristorante interamente vocato alla cucina di mare mancava.

Ecco perché nasce, a Fasano di Gardone Riviera, Il Giglio, locale di riferimento per chi ama la cucina di mare gestito dal 2015 da Sandro Conforti, addetto ai lavori di lungo corso, esperto di vino (è sommelier professionista) e di olio (è iscritto all’albo degli assaggiatori del Ministero delle politiche agricole).

Varcare la porta d’ingresso de Il Giglio è come oltrepassare un confine spazio-temporale tra una dimensione lacustre e una dimensione marina.

Leggendari plateau royal di crudi di mare, ostriche, gamberi blu, molluschi e frutti di mare freschissimi, tartare… Le cruditè di mare sono l’indiscussa specialità della casa, Ma il menù propone un viaggio completo nella tradizione della cucina di mare che passa anche per i grandi primi della tradizione, dalle linguine allo scoglio agli spaghetti alle vongole, dai tagliolini all’astice ai paccheri pomodori secchi e gamberi con pane povero.

 

E i secondi: golose fritture, cotture al forno e alla griglia. Ce n’è per tutti i gusti. Il minimo comun denominatore è sempre il mare, grande e indiscusso protagonista di ogni piatto. Il mar Mediterraneo non è mai stato così vicino al Garda, lago incastonato ai piedi delle Alpi.

In cucina c’è un giovane chef, il 30enne bresciano Luca Gustinelli, che dopo il diploma all’istituto alberghiero si è fatto le ossa nei migliori ristoranti del Garda, ma anche a Mosca, in Russia, e a Eindhoven, in Olanda. E ora delizia i palati dei clienti de Il Giglio.

 

Il ristorante Il Giglio si trova in Via Cipani Gian Battista 69, a Fasano di Gardone Riviera, a un centinaio di metri dalla strada Gardesana. A pochi metri dall’ingresso c’è un comodo parcheggio.

E’ aperto tutte le sere. Nel fine settimana, il venerdì, sabato e domenica, anche a pranzo. Il giorno di chiusura è il lunedì. Contatti: 0365.541417 – [email protected]fb Il Giglio.

 

 

I commenti sono chiusi.