Maderno: il lungolago Zanardelli resta pedonale

MADERNO - Non che in municipio avesser dubbi. Ma la conferma della pedonalizzazione è stata ribadita in Consiglio comunale dal sindaco Delia Castellini.

Vivibilità, sicurezza, spazi per stare all’aria aperta, valorizzazione dell’area. I vantaggi superano di gran lunga i disagi: il lungolago Zanardelli resta pedonale.

Così almeno la pensa l’Amministrazione di Toscolano Maderno che nel recente Consiglio comunale ha ribadito la volontà di proseguire sulla strada tracciata, ovvero di mantenere in essere la modifica alla viabilità introdotta a luglio 2019, quando, al termine dei lavori di sistemazione del lungolago, fu istituita la pedonalizzazione del tratto che corre tra il Lido Azzurro e la località Bolsem.

«Il lungolago resta pedonale», ha detto il sindaco Delia Castellini, rispondendo a una richiesta presentata dal gruppo civico Centro Comune, corredata da un migliaio di firme, per il ripristino del traffico veicolare.

«Quel tratto di lungolago – spiega il primo cittadino – era impropriamente utilizzato come alternativa alla Strada Statale. Ogni estate vi transitavano 90mila veicoli provenienti dall’attracco del traghetto. Un traffico che portava inquinamento e situazioni di pericolo. La valorizzazione operata con la Ztl è migliorativa: si è creato un “salotto” dove cittadini e ospiti, famiglie e sportivi, possono passeggiare, andare in bicicletta, ammirare il panorama. La stessa Polizia locale ha registrato un significativo miglioramento della viabilità nella zona interna al tratto pedonalizzato. Confermiamo quindi – conclude il sindaco – la viabilità in vigore».

 

 

I commenti sono chiusi.