Reperti romani a Brescia, sorprendente scoperta in via Milano

BRESCIA - Gli scavi per la rete fognaria e i sotto servizi di Via Milano, eseguiti da A2A hanno portato alla luce resti di epoca romana: due cippi, una colonne e una piccola ara. L'emozione del sindaco Del Bono.

«Un rinvenimento molto importante per la nostra città», ha commentato il sindaco di Brescia Emilio Del Bono.

Che aggiunge: «Si tratta di due pietre miliari con iscrizione, una colonna di 2 metri e mezzo con iscrizione e un altare. Una delle pietre miliari riporta la distanza 2 miglia, corrispondente circa a quella dalla zona del Foro Romano.

Le pietre miliari che sono esposte a Santa Giulia, così mi ha spiegato Francesca Morandini entusiasta per la scoperta, sono state trovate in Franciacorta e sul lago; queste sono le prime così vicine alla città. Ora – conclude Del Bono – con la Soprintendenza Archeologica si penserà alla valorizzazione di questo importante rinvenimento».

 

Ad essere tornati alla luce, dopo secoli, sono due cippi miliari in pietra di 1,60 e 1,80 metri, una colonna miliare lunga due metri e mezzo e una piccola ara, cioè un altare, con epigrafi.

Sono reperti che  risalgono al III secolo avanti Cristo. Il ritrovamento, come detto, è avvenuto in via Milano, una delle arterie viarie principali di ingresso e uscita dalla Brixia romana.

 

Su uno dei cippi, l’indicazione del numerale II, rimanda a due miglia, che corrispondono esattamente ai circa 2,8 km che separano il punto del ritrovamento dal cuore della città romana, l’area del foro e il Capitolium.

I materiali sono stati recuperati e nelle prossime ore verranno puliti, studiati e restaurati. Su tutto il cantiere è attivo un presidio archeologico coordinato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, che individuerà quanto prima lo spazio più adeguato per una corretta esposizione e valorizzazione dei reperti.

Tutte le attività sono effettuate sotto la direzione scientifica della dott.ssa Serena Solano, funzionario archeologo dell’Ente.

 

 

I commenti sono chiusi.