Passeggiate epigrafiche gardesane

LAGO DI GARDA - Asar e Ateneo di Salò propongono un ciclo di passeggiate virtuali alla scoperta delle collezioni epigrafiche, antiche iscrizioni che raccontano la nostra storia.

Il calendario è il seguente:

Venerdì 5 marzo – Passeggiate epigrafiche gardesane – La Valtenesi, con Simone Don (epigrafista, dottorando in Discipline Storiche, Geografiche e Antropologiche, Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia e Verona);

Giovedì 11 marzo – Passeggiate epigrafiche gardesane – I territori di Tremosine e Tignale, con Simone Don

Giovedì 25 marzo – Prima della Magnifica Patria. Altre comunità gardesane, con Gian Pietro Brogiolo;

Giovedì 8 aprile – Passeggiate epigrafiche gardesane – Toscolano Maderno, con Simone Don;

Giovedì 22 aprile – Il Risorgimento a Salò e in Riviera, con Giuseppe Piotti, Liliana Aimo e Claudia Dalboni;

Giovedì 29 aprile – Asar: 50 anni di presenza sul territorio del Garda, con Mauro Grazioli, Gian Pietro Brogiolo e Domenico Fava.

«Sarà così occasione di approcciare a questo tipo di fonte storica e alla sua lettura – spiegano gli organizzatori -, affrontando diverse tematiche e problematiche che le pietre possono offrire, trovando il modo di “farle parlare”.

Si vedranno quindi dediche a divinità, da Nettuno a Minerva, e iscrizioni funerarie in grado di fornire sprazzi di vita di persone vissute due millenni fa.

Emergeranno inoltre alcune tematiche di interesse, quali la presenza di copie, falsi e iscrizioni provenienti da altri territori, il cui riconoscimento è fondamentale per la ricerca storica.

 

I commenti sono chiusi.