Castelnuovo del Garda, parte il servizio “Sos Nonno”

CASTELNUOVO DEL GARDA - Il 20 dicembre parte un nuovo servizio del Comune di Castelnuovo del Garda "Sos Nonno".

Lo scopo è offrire un aiuto alle persone che si trovano in difficoltà nello svolgere da sole alcune semplici attività quotidiane come fare la spesa, recarsi in farmacia, pagare le bollette o ritirare i referti medici.

Oltre al servizio di accompagnamento, si può richiedere assistenza per piccole manutenzioni do-mestiche o un supporto nell’uso delle tecnologie.

Gli anziani possono chiamare l’operatore incaricato al 338 6592600 il lunedì e il giovedì, dalle 10 alle 12, ed esprimere le loro necessità.

A tale proposito, chi volesse donare un po’ del suo tempo o mettere le proprie competenze personali a servizio della comunità può contattare senza impegno il Servizio Educativo al 346 6813573.

«Il nostro impegno come Amministrazione comunale nelle politiche rivolte al welfare, agli anziani, alle famiglie e ai disabili prosegue con attenzione – spiega l’assessore ai Servizi alla persona e Famiglia Marilinda Berto –. Non ci limitiamo a confermare quanto già a disposizione dei nostri cittadini, ma vogliamo ampliare l’offerta dei servizi. Per quanto riguarda gli anziani, è ben noto quanto stiano meglio nella loro casa, per questo cerchiamo di rispondere alle loro esigenze nel rispetto delle loro abitudini».

Rientra fra i progetti di cittadinanza attiva anche il Custode Sociale: una figura espressamente chiamata a rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà con l’ausilio di una rete di supporto. Fra i suoi compiti quello di monitorare le situazioni e prevenire fenomeni di emarginazione e solitudine. Potremmo definirlo una sorta di “antenna” dell’assistente sociale sul territorio e punto di riferimento per gli anziani e le loro famiglie.

Per richiedere questi servizi rivolgersi all’assistente sociale del Comune.

 

I commenti sono chiusi.