Cibo di Mezzo al museo Santa Giulia, due eventi da non perdere

BRESCIA - #cibodimezzoalmuseo e Chefs for Life: il meglio della tradizione culinaria bresciana incontra la bellezza del patrimonio cittadino. Mercoledì 8 e domenica 12 giugno due eventi dedicati al cibo bresciano al Museo Santa Giulia.

Giovedì 19 maggio, presso la White Room del Museo di Santa Giulia, a Brescia, sono stati presentati due importanti appuntamenti che si terranno il prossimo 8 e 12 giugno, promossi ed organizzati dalle associazioni Chefs for Life e Cibodimezzo, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.

Due momenti unici, che segnano il ritorno alla normalità negli eventi food e valorizzano al massimo il cibo bresciano, aggiungendo una buona dose di solidarietà.

Il cibo è uno degli elementi che meglio esprime la tradizione di un territorio, è cultura, scambio e condivisione. Quale luogo migliore quindi per celebrare il cibo bresciano se non il Museo Santa Giulia di Brescia, luogo emblematico per la comunità cittadina? L’8 e il 12 giugno questa location spettacolare si trasformerà in ristorante d’eccezione, per ospitare due eventi che metteranno il territorio e la ricchezza della sua tradizione culinaria al centro, due appuntamenti, diversi tra loro, entrambi imperdibili.

La sera dell’8 giugno è in programma una cena di beneficienza in classico stile Chefs for Life, il movimento che coinvolge tutta l’energia positiva che ruota attorno al “concetto di cibo” per trasformarla in solidarietà.  “Le stelle arrivano in città” sarà una cena di gala esclusiva, che vedrà all’opera gli Chef bresciani, di nascita o d’adozione, più noti del panorama enogastronomico nazionale, tra cui: Massimo Fezzardi, Philippe Léveillé, Iginio e Debora Massari e la new entry di Chefs for Life Alberto Bertani, a cui si uniranno Stefano Cerveni, Andrea Leali, Alessandro Baccanelli, Federico Pelizzari, Daniele Ghidini, Simone Frerotti chef partecipanti a cibodimezzo.

Nella galleria del Museo di Santa Giulia, circondati dalla bellezza delle straordinarie opere della mostra Weston. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi, il principale appuntamento dell’edizione 2022 del Brescia Photo Festival, gli ospiti potranno degustare un menu d’altissimo profilo che esalta ed omaggia la brescianità. E a tavola non mancheranno bresciani illustri, tra cui il cantante Omar Pedrini, forse il più amato tra gli artisti cittadini. Per informazioni e prenotazioni si invita a chiamare il numero 3490688563 a partire dal 20 maggio.

Essendo Chefs for Life una cordata di impronta solidale, dove i più importanti Chef e Pastrychef del panorama culinario italiano ed internazionale offrono il loro talento e il loro lavoro a titolo gratuito per supportare attività di grande rilievo sotto il profilo sociale, anche in questo caso non manca un obiettivo di raccolta fondi e, in linea con il tema della serata, sarà tutto bresciano. Il ricavato della serata andrà infatti alla Casa di accoglienza per genitori separati (presso il convento di s. Gaetano in Brescia) con l’Associazione ONLUS BEG Bambini con Genitori in Stato di necessità ONLUS –ODV, punto di riferimento per tutti i cittadini che in situazioni di separazione o divorzio, sono colpiti da problematiche personali di tipo economico, con implicazioni di tipo legale, culturale e psicologico.

12 giugno: #cibodimezzoalmuseo

Il secondo appuntamento in programma, #cibodimezzoalmuseo, sarà invece domenica 12 giugno e vedrà coinvolti tutti gli chef e ristoranti dell’associazione Cibodimezzo e gran parte dei produttori bresciani da essa coinvolti, partner imprescindibili che condividono la mission del progetto alla base, che è promuovere l’enogastronomia tra i due laghi. Prenotazioni consigliate al link bit.ly/cdmuseo

In questa seconda data, otto saranno i ristoranti coinvolti, che proporranno 2 distinti menù, quasi 50 invece i produttori, che accoglieranno il pubblico, nei giardini del Museo di Santa Giulia, per degustazioni e percorsi gastronomici da godere all’aria aperta. 

Un evento unico nel bresciano per il numero di aziende coinvolte, che è la summa delle attività svolte durante gli anni dal progetto Cibodimezzo, che finalmente in questo scorcio di 2022 è ripartito con grande entusiasmo e con un cartellone ricco di iniziative. Cene di gala, corsi di cucina, serate a tema, come è stata quella dedicata al gin, dove il cibo, ovviamente bresciano, è il protagonista principale. Un palinsesto di proposte che continueranno con l’evento di settembre in Franciacorta in occasione del Festival, per finire col classico periodo di menù in autunno, che coinvolge ormai migliaia di preparati ed esigenti gourmet locali della provincia e non solo.

Stefano Cerveni (ristorante Due Colombe di Cortefranca) e Andrea Leali (ristorante Casa Leali di Puegnago), chef di Cibo di Mezzo.

Il programma di #cibodimezzoalmuseo

  • ore 18.30 apertura cortile chiostro San Salvatore con aperitivi e visite ai produttori
  • ore 19.30 inizio percorsi gastronomici giardino ristoranti
  • ore 20.00 chiusura cortile San Salvatore
  • ore 22.30 saluto degli chef
  • ore 23.00 termine manifestazione

 

Tutti gli chef di #cibodimezzoalmuseo.

 

 

I commenti sono chiusi.