Disponibili le credenziali del Cammino di Sant’Ercolano

TOSCOLANO MADERNO - Sono disponibili, per i camminatori, le "credenziali" del Cammino di Sant'Ercolano. Ecco dove ritirarle e dove timbrarle.

I camminatori di tutto il mondo le cercano e le collezionano. E ogni cammino che si rispetti le propone ai suoi viandanti. Parliamo delle «credenziali», nate come vere e proprie certificazioni che in passato comprovavano i chilometri percorsi a piedi, al fine di ottenere un “Testimonium”, come si chiama ancora lungo la Via Francigena, ovvero un’indulgenza.

Oggi le credenziali hanno assunto una valenza più personale, oltre che promozionale e turistica, ma ancora sono ambite dai camminatori.

I quali, da venerdì 7 aprile, possono richiedere anche quelle dedicate al Cammino di Sant’Ercolano, percorso disegnato su incarico del Comune dall’associazione Le Vie del Benaco e articolato in tre anelli di diverso grado di difficoltà, che toccano tutti i luoghi sacri di Toscolano Maderno, delle parrocchie della riviera fino alla chiesetta che si trova sulla vetta del Pizzocolo, a 1.581 metri.

 

La credenziale del Cammino di Sant’Ercolano potrà essere ritirata presso l’Infopoint di viale Ugo Foscolo o in municipio, all’ufficio cultura.

Dove timbrarla? Il Comune ha individuato diverse «zone timbro». Chi intraprenderà il «Percorso urbano» (7,2 km, tutti su asfalto e pianeggianti), potrà ottenere il timbro alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in piazza Santa Maria del Benaco.

Due le zone timbro del «Percorso medio» (29,7 km con un dislivello positivo di 1.204 metri): ancora alla chiesa dei SS Pietro e Paolo e al Museo della Carta in Valle delle Cartiere.

Chi affronterà il percorso completo, per escursionisti esperti (63,5 km e 3.221 metri di dislivello) potrà invece ottenere i timbri, in questo caso davvero guadagnati col sudore, presso le zone già citate e al rifugio degli alpini a Campei de Sima e alla chiesetta del monte Pizzocolo.

Le credenziali del Cammino di Sant’Ercolano sono un documento di pregio, progettato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia e stampato su carta fatta a mano Toscolano 1381.

 

Il Cammino di Sant’Ercolano

Il Cammino di Sant’Ercolano è un percorso articolato in tre anelli di diverso grado di difficoltà che toccano tutti i luoghi sacri del territorio comunale, delle parrocchie della Riviera fino alla chiesetta che si trova sulla vetta del Pizzocolo.

Lo ha disegnato, su incarico del Comune, l’associazione Le Vie del Benaco, mentre il logo e la grafica del materiale informativo è stata curata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

Il nome scelto rende omaggio a Sant’Ercolano, patrono del paese, che fu Vescovo di Brescia e trovò la sua sepoltura proprio nella stupenda Chiesa di Sant’Andrea a Maderno.

Gli itinerari a disposizione sono tre:

  • il «Percorso urbano» adatto a tutti (7,2 km, tutti si asfalto e sostanzialmente pianeggianti),
  • il «Percorso medio» (29,7 km con un dislivello positivo di 1.204 metri),
  • il «Percorso difficile» per escursionisti esperti,(63,5 km e un dislivello di 3.221 metri).

I tre percorsi sono percorribili anche in bicicletta; per il medio e il difficile serve la mountain bike.

Altre info qui: www.ecomuseovalledellecartiere.it/it/Percorsi.

 

I commenti sono chiusi.