Tremosine, al bicigrill ristoro e assistenza per la tribù dei biker

TREMOSINE - Inaugurato a Tremosine il Bicigrill BestOne: la nuova struttura in località Pertica svolgerà una funzione di punto di ristoro e assistenza a servizio dei cicloturisti sul territorio.

L’edificio, realizzato dal Comune, è stato ceduto in gestione a una società vincitrice della gara di affidamento. La struttura fa parte di un più ampio progetto di sviluppo del cicloturismo, che prevede la realizzazione di infrastrutture a servizio dei turisti e una campagna di promozione che partirà nel corso della stagione.

L’obiettivo del progetto è promuovere e innalzare la qualità dei servizi turistici del territorio, inseguendo la naturale vocazione ad attirare un turismo sportivo e sostenibile.

L’inaugurazione alla presenza del sindaco Battista Girardi.

 

Sempre più green e sostenibile, legato alla fruizione outdoor del territorio e in particolare al movimento bike. Guarda a questo tipo di turismo il Comune di Tremosine, che con il piano integrato di sviluppo dell’accoglienza post Covid ha deciso di puntare con decisione sul cicloturismo. I programmi sono articolati, ma già si registra una bella novità: l’apertura del primo bicigrill dell’alto Garda, un nuovo punto di riferimento per i biker, edificato in località Pertica, nella frazione di Vesio, alle pendici del Tremalzo e dei suoi percorsi leggendari.

L’operazione ha comportato un investimento superiore ai 360mila euro, con lavori che si sono conclusi nelle settimane scorse. Il nuovo bicigrill è stato affidato tramite bando ad una società di giovani del posto, che ha presentato un articolato progetto di gestione che potrà essere sviluppato nei prossimi mesi con escursioni tematiche, tour guidati, manutenzione di sentieri ad uso esclusivo delle bici, servizio navetta per biker e altro ancora. Il BestOne Bicigrill (che nel nome richiama il monte Bestone, una delle vette più panoramiche dell’alto Garda) ha aperto i battenti da qualche giorno e venerdì 16 giugno è stato inaugurato ufficialmente.

Qui turisti e cicloturisti troveranno attività di bar, ristorazione, punto informativo sugli itinerari, noleggio e-bike e scooter, assistenza tecnica.

L’assessore allo sport Mario Planchesteiner: «Questa struttura fa parte di un più ampio progetto di sviluppo del cicloturismo. Tremosine è un paradiso per i cicloturisti e gli amanti della mountain bike e il bicigrill è l’elemento centrale del progetto di sviluppo. Sarà la porta di accesso alle nostre montagne».

Qui i biker troveranno tutte le informazioni e i servizi necessari per godersi il vasto territorio di Tremosine in sella a una bicicletta, e non solo. «Il bicigrill è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 22», dicono i gestori. La struttura si trova in un’area strategica, punto di passaggio e partenza per gli itinerari escursionistici nella parte più montana del territorio (passo Nota, Tremalzo). Si innesta dunque in un contesto già ben conosciuto dai biker, con grandi potenzialità di sviluppo.

«Siamo felici – conclude Planchesteiner – che la gara di assegnazione sia stata vinta da una società di giovani del posto, già noti per l’impegno nell’organizzazione di eventi sportivi. La loro passione e competenza sarà la chiave del successo di questo progetto».

 

 

I commenti sono chiusi.