Salò celebra la Giornata internazionale dello Yoga

SALO' - Tutti pronti a fare i saluti al sole con tappetino e leggins: il 21 giugno anche a Salò si celebra la giornata internazionale dello Yoga. Due le iniziative in programma: alle 19 sul pontile in Piazzetta Amici del Golfo e alle 20 in Piazza Serenissima.

Saranno due eventi, a titolo gratuito, in cui esperti e neofiti potranno approcciare l’antica disciplina dello Yoga.

Nell’evento in programma per le ore 20.00 in Piazza Serenissima si potrà provare anche il “Bagno di Gong”, uno strumento terapeutico in cui il corpo viene massaggiato dal suono, una immersione totale nel suono prodotto da piatti metallici.

Lo Yoga è il nome di un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali originariamente indiane.

La giornata internazionale dello Yoga, si ripete ogni anno, in corrisponde al Solstizio d’Estate. È stata voluta dalle Nazioni Unite perché favorisce un approccio olistico alla salute e contribuisce a migliorare la salute della popolazione a livello mondiale.

In sanscrito “yoga” significa unione tra corpo, mente e spirito, ed il primo ministro indiano l’ha anche definito una “assicurazione gratuita per la salute”.

Dagli studi emerge che le posture yoga hanno un effetto positivo sul corpo: favoriscono il miglioramento del tono dell’umore, aumentano la concentrazione; riducono lo stress, diminuiscono la rigidità del corpo, aumentano la flessibilità, migliorano le funzioni del cervello come la memoria e la capacità di apprendimento.

 

 

I commenti sono chiusi.