Lasize, la sfida del Palo della Cuccagna del Cadenon

LAZISE - Da oggi, mercoledì 19, a domenica 23 a Lazise c'è la festa «Terza di luglio». Sabato 22 l'attesissimo gioco del palo della cuccagna. Domenica spettacolo pirotecnico.

Dal 19 al 23 luglio torna a Lazise la festa «Terza di luglio», manifestazione che prende spunto da un’antica fiera un tempo legata al terzo mercoledì di luglio.

Sabato 22 luglio l’attesissimo gioco del Palo della Cuccagna.  Caso unico nel suo genere (se si escludono alcune varianti), si tratta di un palo di 8 metri disposto orizzontalmente sulle acque del lago, rigorosamente ed abbondantemente cosparso di grasso.

Vince chi, scivolando sul palo della cuccagna, riesce a prendere la bandierina posta alla sua fine. Evento attesissimo e molto sentito dalla cittadinanza, oltre che molto spettacolare, vi possono partecipare tutti, residenti e non.

A conclusione dei festeggiamenti domenica 23 luglio spettacolo pirotecnico.

 

La “tersa de Lujo” è una festa antica che ha luogo in diversi altri paesi dell’area gardesana e montebaldina. Affonda le radici soprattutto nella civiltà contadina che nell’area gardesana sta ormai perdendosi per lasciare il passo a manifestazioni di carattere prettamente turistico e legate maggiormente all’intrattenimento. A Lazise, Cavaion e Caprino e pochi altri comuni, restano ancora in piedi per iniziativa di appassionati alle antiche tradizioni.

A Lazise, fino agli anni settanta, alla “tersa de Lujo” si rinnovava l’antica tradizione della fiera del bestiame ed era tradizione per gli “originari” consumare un piatto povero ma antico e straordinario: una scodella di brodo bollente con le trippe. Ed era proprio la piazza l’area deputata a questa degustazione con tanto de ” parol de trippe” dove la degustazione era aperta a tutti.

Tradizione rispettata ormai solamente in qualche famiglia o da qualche cuoco nostalgico.

 

 

I commenti sono chiusi.