Sergio Boem al Salòtto d’autore di Salò con le sue «94 stelle alpine»

SALO' - Mercoledì 19 Sergio Boem presenta in biblioteca a Salò «I prati del Tonale. 94 stelle alpine», libro in cui l’autore racconta la storia di un incredibile ritrovamento, quello dei «dimenticati di Cima Cady».

Classe 1964, 5° Alpini, gardesano, appassionato di storia, alpinismo e ambiente, nipote di Ubaldo Ingravalle, ufficiale del battaglione Valcamonica durante la Grande Guerra, Boem sarà in biblioteca mercoledì 19 luglio per presentare «I prati del Tonale. 94 stelle alpine», libro in cui l’autore racconta la storia di un incredibile ritrovamento, quello dei «dimenticati di Cima Cady» (avevamo raccontato qui la vicenda).

È il settembre del 2019 quando Boem, cacciatore di ricordi e ricercatore di storie che ha già dato alle stampe libri sulle vicende del battaglione Valcamonica, rinviene nei prati del Tonale, basandosi sugli accenni a un’imponente sepoltura presenti nel diario di guerra del nonno materno Ubaldo Ingravalle, una fossa anonima colma dei resti di 94 soldati austroungarici dispersi.

Boem ha poi raccontato la storia del ritrovamento, e quella della battaglia di Cima Cady del 13 giugno 1918, nel suo ultimo romanzo storico, partendo dagli antefatti, ossia dall’esperienza al fronte del nonno alpino e dei suoi uomini.

 

 

I commenti sono chiusi.