A Sirmione arriva Cucine a Motore Food Truck Festival 2023

SIRMIONE – Da venerdì 21 a domenica 23 luglio Sirmione ospiterà il Food Truck Festival dedicato al cibo di strada. Ecco cosa potrete gustare.

Sirmione si prepara all’appuntamento con Cucine a Motore, il food truck festival dedicato al cibo di strada e al divertimento per ogni fascia d’età.

Un festival che ha trovato la sua formula vincente in un mix di street food gourmet, musica dal vivo, degustazioni di birra, intrattenimento per bambini, per offrire una manifestazione ricca di contenuti sia per gli amanti della musica e dell’enogastronomia, sia per le famiglie.

Da venerdì 21 luglio a domenica 22 il parco di San Vito a Sirmione, diventerà luogo d’eccellenza e d’incontro per una tre giorni in grado di coinvolgere le specialità gastronomiche della penisola in formato food truck.

Il buon cibo, espressione di felicità, gioia, appagamento e condivisione, concepito qui nella formula dello street food preparato e servito in cucine su ruote, sarà il protagonista indiscusso della manifestazione veicolando ed esprimendo culture, tradizioni e gusti diversi e ricercati tali da soddisfare qualsiasi palato.

Obiettivo di Cucine a motore è, infatti, puntare alla promozione del territorio, per la rivitalizzazione di spazi cittadini attraverso attività non invasive, dedicate e gradite a tutta la cittadinanza, favorendo, al contempo, la ricchezza, qualità e genuinità del cibo di strada, concependolo e qualificandolo come alternativa genuina al cibo di produzione industriale. Anche l’aspetto visivo giocherà un ruolo importante grazie a un’attenzione e a una cura nei dettagli delle cucine coinvolte, il tutto per dare lustro e impatto al luogo ospitante e al lavoro dei singoli food truck.

Ma non mancheranno anche appuntamenti pensati per l’intrattenimento e il divertimento di grandi e piccini. Per la proposta musicale torna Dreamin’ Sirmione per una tre giorni di grande festa e musica travolgente.

 

I FOOD TRUCK

Per la cucina internazionale si vola in Argentina con Osteria Argentina, in Messico Con Awakte Zapercoco, in Grecia con Itaka, in Venezuela con La reina Pepiada per esperienze gastronomiche di alta qualità, per far tappa, poi, in Africa con la cucina etnica e fusion di Niominka e in Vietnam con le specialità di Henri’s Street Food. Spazio anche alla cucina irlandese con gli hamburger di Masterchips e ai gusti americani di Truck’n’Roll, Party Truck e Street Bakery.

Per la cucina nazionale, avremo gli hamburger di Pan Pan, le specialità napoletane di Fritto e Fritto, i sapori della Sicilia con La Sicilia di Serafino, gli arrosticini di Ape Scottadito, i panini gourmet di Giowa, gli iconici panzerotti pugliesi di Panzerotto on the Road, le specialità di pesce proposte da Kraken, lo gnocco fritto e la pinsa romana di Mordicchio on the Road e il rostì di patate di Rostichiello.

Tropical Roll e Bus La Vida Loca, invece, si occuperanno del beverage proponendo cocktail per soddisfare ogni esigenza.

 

LA PROPOSTA MUSICALE

Per Dreamin’ Sirmione 2023, organizzato dall’Associazione giovani Sirmione in collaborazione con il Comune di Sirmione, molti gli appuntamenti musicali che animeranno il week-end dal 21 al 23 luglio.

Venerdì 21, alle ore 19:00, si alterneranno sul palco i giovani artisti Serra e B4ck. Alle 20, spazio a Rusty Brass, una band di 12 ottoni da anni spalla del trombettista Roy Paci. Dalle ore 22:00 la selezione musicale a cura di Radio Studio Più.

Sabato 22, si parte alle ore 19:30 con JazzyFunk feat. PYM. Alle 21:00, sarà la volta del giovane e promettente Ricca. La serata si conclude con il dj set a cura di Riccardo Manfrin in partenza alle ore 22:00.

Si termina domenica 23, dalle ore 19:30 con l’esibizione di Behind The Balaclava. Alle 21:00 sul palco arriva Novel. Dalle 23:00, invece, spazio alla musica di Alfie Gray.

Il tour di Cucine a Motore proseguirà per tutta l’estate in altre città nel nord Italia, con ingresso sempre gratuito. Le tappe aggiornate sulla pagina Facebook del festival (facebook.com/cucineamotore).

Orari

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio: dalle 18.00 alle 00.00

Il festival del 21, 22 e 23 luglio è organizzato da Giovani Sirmione in collaborazione con Associazione Astragalo e Studioventisette, con il Patrocinio del Comune di Sirmione.

Cucine a Motore è organizzato da Associazione Astragalo e Studioventisette.

Partner dell’evento: FORST

 

 

 

I commenti sono chiusi.