Stile shabby chic: le nuove tendenze per il bagno

Il bagno in stile shabby chic è ideale per chi aspira ad uno spazio che unisca funzionalità e atmosfera intima.

Questa tendenza trasforma il pragmatico ambiente del bagno in un’esperienza confortevole e familiare, ricca di sottili dettagli che evocano lo stile simile ad soggiorno privato. Grazie ad una scelta oculata di materiali e colori per pareti e pavimenti, è possibile creare uno scenario elegante e rassicurante che rispecchia al meglio l’essenza dello stile shabby chic.

L’eleganza dell’usura del tempo: ecco lo Shabby Chic

Lo stile shabby chic, un termine inglese che si traduce letteralmente come “chic trasandato“, rappresenta una perfetta fusione tra armonia e antico fascino. Questa tendenza unisce con abilità l’eleganza dei dettagli con l’aspetto vissuto degli arredi, raccontando un pastiche di storie e cultura attraverso i vari accenti dell’habitat.

Questo stile, nato nel Regno Unito e sovente riscontrabile nelle dimore britanniche, riporta con fierezza le tracce del tempo e si avvale di elementi d’arredo che raccontano il passato dei suoi abitanti. La ricchezza dello shabby chic deriva dalla sua fusione con elementi provenzali, come l’uso del legno come materiale preferito, la pittura decapata o consunta sull’arredo, e la predilezione per la palette cromatica nei toni pastello, consentendo di creare ambientazioni dal sapore unico e ricercato.

Scegliere colori e materiali

In un bagno Shabby Chic, le decisioni relative a materiali e colori per pavimenti e pareti sono fondamentali. Le piastrelle, grazie alla loro praticità, sono spesso la scelta privilegiata. Queste possono essere tinta unita, decorate con delicate fantasie o presentare un caldo effetto parquet.

L’impiego di piccole piastrelle quadrangolari o in stile “metrò” con la loro distintiva forma oblunga porta un caratteristico tocco vintage; L’effetto visivo può essere ulteriormente arricchito decidendo di rivestire solo una porzione dell’altezza delle pareti, completando il resto con una tinta di pittura tono su tono o a contrasto. Contrapposizione e armonia si riflettono dunque nel pavimento e nei rivestimenti, dando vita alla cornice essenziale per la scelta dei sanitari e dei restanti elementi d’arredo, che in simbiosi con la base cromatica e materica, delineano l’estetica Shabby Chic del bagno.

Dai sanitari alla vasca: gli elementi d’arredo giusti

Per consolidare l’ambiente di un bagno Shabby Chic, un’attenta selezione degli arredi è essenziale. Le opzioni possono essere molteplici: scegliere un set di abbinamenti da una stessa collezione, in cui tutti gli elementi condividono simili estetiche, oppure optare per un assortimento di mobili di differenti nature che convivano in armonia.

Nel primo caso, le collezioni dall’estetica retrò si adattano perfettamente, mentre nel secondo si può sperimentare il contrasto tra elementi moderni ed essenziali, come i sanitari a terra, e pezzi vintage. Le proposte sono molte ed è possibile trovare quella che meglio si adatto a questo stile: su siti come Iperceramica.it, sono proposte tantissime soluzione di design per sanitari, alcuni dal gusto retrò, ideali per un abbinamento perfetto in un bagno shabby chic.

Un’idea originale è l’utilizzo di un vecchio bancone da lavoro può servire come piano d’appoggio per lavabi a ciotola. In entrambi i casi, con scelte accurate e ponderate, è possibile creare un bagno Shabby Chic che rispecchia autenticamente il fascino inconfondibile dell’accostamento tra modernità e vissuto.

La scelta cromatica più adatta

La palette cromatica per un bagno Shabby Chic è un delicato equilibrio di toni pastello e colori tenui, con una mancanza quasi totale di contrasti forti o tonalità vivide. Le sfumature aggraziate, luminose e discrete compongono un mosaico di colori che contribuisce all’atmosfera calma ed elegante dell’ambiente. Il beige sabbia e il grigio tenue sono spesso preferiti per i bagni Shabby Chic più sobri e contemporanei, offrendo una base neutra sulla quale costruire.

Per chi cerca un accento romantico, rose pallide, verdi menta e celesti leggeri offrono i toni perfetti. L’utilizzo strategico di stampati con motivi floreali, accostati a tinte unite nelle stesse gradazioni, sottolinea l’originalità e la cura del dettaglio tipica di questo stile, risaltando la personalità unica di ogni ambiente Shabby Chic.

 

I commenti sono chiusi.