Dai Bagaj, nuova vita per la storica osteria-birreria La Vigna

ROÈ VOLCIANO – I fratelli milanesi Cristian e Mirco Fugagnoli hanno rilanciato lo storico locale, birreria frequentatissima negli anni ‘80, oggi rinata con una veste nuova, ristorante ma non solo.

Chi ha una certa età ricorderà sicuramente il mitico pub birreria La Vigna, nel borgo di Trobiolo, frazione di Roè Volciano appena sopra Salò e il lago di Garda. Negli anni Ottanta era una birreria frequentatissima da giovani e meno giovani.

Il locale, dopo due anni di chiusura, da qualche tempo è rinato come osteria contemporanea grazie ai fratelli Cristian e Mirco Fugagnoli, chef il primo, direttore di sala il secondo.

Entrambi usciti dalla scuola alberghiera (frequentata a Milano da Cristian e a Gardone Riviera da Mirco) i due fratelli, dopo diverse esperienze all’estero e in locali stellati della zona (Mirco ha lavorato a Villa Fetrinelli, Cristian al ristorante Tortuga), si sono occupati per qualche anno della Darsena a Barbarano.

Mirco e Cristian Fugnagnoli.

 

Nel 2023 è arrivata l’occasione giusta per un locale che rispecchiasse la loro filosofia di cucina e convivialità. La Vigna appunto, locale del quale hanno mantenuto il nome, nel rispetto della sua storia, aggiungendo «Dai bagaj», che in brianzolo significa «dai ragazzi».

La vecchia birreria è diventata un locale informale ma elegante, intimo e raffinato, famigliare (nella gestione sono coinvolti anche i genitori di Mirco e Cristian e la moglie di quest’ultimo, che si occupa di pasticceria) ma di qualità.

La proposta della cucina

Il menù è essenziale, poche proposte ma di qualità, tra tradizione e modernità, con frequenti «fuori carta» dettati dalle opportunità offerte dalla stagione, dal mercato e dal territorio.

Quando siamo passati a trovare Cristian e Mirco in menù c’erano, tra l’altro, tartare di capesante e gamberi crema di ceci e nocciole; lingua salmistrata, olio al prezzemolo e salsa alle mele; tagliatelle al sugo di ossobuco a gremolada; maccheroncini al bagoss e culatello croccante; bigoli al salmerino, limoni e capperi di Gargnano; riso al salto allo zafferano, fonduta al Tremosine e crumble salato; costine fondenti alla birra, luganega e verza stufata; branzino al burro e salvia con salsa al Lugana; spiedo di salmerino gratinato alla farina di Storo.

Tra le proposte non mancano mai le pizze e le pinse di Crsitian.

Non solo ristorante

Osteria La Vigna Dai Bagaj non è solo ristorante. Qui si può prendere un semplice aperitivo, fare un apericena con un tagliere di salumi e formaggi di gran qualità, o organizzare un dopo cena con gli amici.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutte le occasioni.

Osteria La Vigna Dai Bagaj si trova in via Odorici 29 a Roè Volciano. È aperta da lunedì a venerdì dalle 18.30 alle 22.30; sabato e domenica dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 22.30 (chiusa il mercoledì).

Prenotazioni allo 0365.290199.

Info:

 

 

I commenti sono chiusi.