Grande jazz al Barracuda con Linea C

SIRMIONE - È ormai divenuto un appuntamento irrinunciabile il concerto jazz con il quale si chiude la stagione del “Barracuda”, storico locale sul lungolago di Sirmione.

Anche quest’anno la famiglia Veclani, chegestisce l’attività da diversi decenni, ha pensato bene di rendere omaggio alla sua affezionata clientela con il concerto di “Linea C – Acoustic Trio” in programma il 18 ottobre, ore 21.

Si tratta di una band di grandi professionisti – Massimo Colombo al pianoforte, Walter Calloni alla batteria e Giulio Corini, tra l’altro bresciano, al contrabbasso – la cui attività musicale affonda le radici negli anni Novanta, quando per l’appunto nasce con Walter Calloni “Linea C”, alla quale si aggiungono Massimo Colombo e Stefano Cerri (quest’ultimo morirà prematuramente nel novembre 2000). Nel tempo, il trio ha sviluppato un’intensa attività jazzistica con altri grandi partner italiani e stranieri.

Ora, Calloni, Colombo e Corini hanno ripreso il filo di “Linea C” proponendo alcuni brani del repertorio originale, sommati ad alcuni classici del jazz, tratti dagli ultimi dischi di Colombo e dedicati a Bud Powell, Weather Report e Charlie Parker. Un viaggio attraverso differenti linguaggi che ha da sempre caratterizzato il glorioso ed inimitabile percorso di “Linea C”.

“Il gruppo Linea C” ricorda Massimo Colombo “nasce negli anni ’90 con Calloni e Stefano Cerri, caratterizzato dall’energia esecutiva della ritmica e dal virtuosismo, che ha prodotto tre cd di composizioni originali con riferimenti alla musica classica ed etnica e con sonorità elettriche ed acustiche”. “La formazione odierna” riprende Colombo” con Giulio Corini al contrabbasso riprende alcuni brani originali, seguendo una “linea” più jazzistica”. Infine, il musicista bresciano Corini, che oggi viene considerato dalla critica “tra i più interessanti improvvisatori della nuova scena jazzistica italiana”, da anni collabora con i grandi nomi della musica jazz internazionale, come Enrico Rava, Ralph Alessi, Jim Snidero, Sandro Gibellini, Garrison Fewell.

C’è dunque grande attesa per la performance del trio tutto italiano, e non solo dagli amanti del jazz. Osserva, infatti, Andrea Veclani e famiglia, “è una serata tutta di musica che sancirà la chiusura invernale del locale e, allo stesso tempo, un arrivederci alla prossima stagione turistica”. Ultima annotazione: non sarà possibile consumare né alimenti né bevande.

Il trio Linea C (foto tratta dalla pagina Facebook di Walter Calloni).

 

 

I commenti sono chiusi.