TriO Desenzano, le modifiche alla viabilità

DESENZANO DEL GARDA - La terza edizione di TriO Desenzano, il 14 e 15 ottobre con più di 1000 atleti. Tutte le info sulle modifiche alla viabilità.

Un lungolago che, nell’esordio 2021, ha lasciato tutti i triatleti incantati per la sua bellezza, impreziosita dal pittoresco centro della località bresciana, dal suo grazioso castello ma soprattutto dal caloroso tifo del pubblico. La terza edizione di TriO Desenzano, la due giorni di nuoto, ciclismo, corsa sulla sponda bresciana del lago di Garda grazie a TriO Events e al Comune di Desenzano del Garda, prenderà vita il 14 e 15 ottobre con più di 1000 atleti.

“Una manifestazione che unisce sport, divertimento e competizione– dichiara Pietro Avanzi, Assessore allo Sport del Comune di Desenzano del Garda – Dopo la meravigliosa edizione dello scorso anno non potevamo che garantire nuovamente la nostra location nella splendida cornice del Lago di Garda a TriO Events: organizzazione e competenza al servizio di atleti e spettatori che, sono sicuro, accorreranno anche quest’anno numerosi”.

“Come organizzatori ma al tempo stesso amanti della triplice – dichiara Andrea Rosa di TriO Events – portare in casa, proprio lungo i bellissimi tracciati sui quali ci dilettiamo nel tempo libero, lo spettacolo del triathlon rappresenta un’enorme soddisfazione accompagnata dal desiderio di regalare a tutti un weekend di grande divertimento e forti emozioni. Per noi uno degli appuntamenti più sentiti della stagione!”

Triathlon TriO Desenzano

Sabato 14 la distanza olimpica

Dalle ore 14.30 tutti pronti sulla start line, allestita sulla spiaggia del Desenzanino, per l’avvio dell’Olimpico (1500m nuoto – 40km bici – 10km corsa). Nella frazione di nuoto punteranno al largo del golfo di Desenzano attraverso le prime due boe, in seguito alle quali rientreranno sottocosta per l’ultimo tratto, davvero entusiasmante per il coinvolgente supporto della cittadinanza e dei turisti. L’uscita dall’acqua è prevista sulla terrazza antistante piazza Cappelletti, a 200m dalla zona cambio.

La frazione di ciclismo si svilupperà nell’entroterra desenzanese, dopo aver affrontato il lungolago fino a Rivoltella, lambendo le frazioni di Montonale e San Pietro, tra le colline moreniche. A seguire, si entrerà nel territorio di Lonato del Garda, con l’unica vera salita di 600 m e pendenza all’8% tra Centenaro e Castelvenzago (km 9), e nella bellissima Solferino (km 17) per poi dirigersi a Pozzolengo. Dopo aver superato la frazione di Grole, si attraverseranno le ondulate campagne di San Martino della Battaglia, tornando sul tracciato dell’andata e infine, con gli ultimi 7 km, in zona cambio. La frazione di corsa (2 giri da 5 km) si concentrerà sul tratto di gardesana che costeggia il lago, in direzione di Padenghe. Il giro di boa sarà presso la località punta del Vo’ per poi riprendere lo stesso tracciato verso la finish line di fronte a piazza Cappelletti.

Triathlon TriO Desenzano

Domenica si corre lo “Sprint”

Domenica 15 ottobre alle ore 14.30 la partenza dello Sprint (750m nuoto – 20km bici – 5km corsa). Nella frazione di nuoto, dopo la prima boa di disimpegno virando a destra, i triatleti dovranno nuotare lungo un rettilineo per conquistare la boa finale di fronte a piazza Cappelletti.

La frazione di ciclismo percorrerà sempre l’entroterra collinare di Desenzano arrivando fino a San Martino della Battaglia dove comincerà il rientro verso Desenzano, mentre la frazione di corsa comprenderà un giro da 5km sullo stesso tracciato del sabato.

Instagram@trioevents.it

Facebookhttps://www.facebook.com/trioevents.it

 

Le info sulla viabilità

In occasione della manifestazione sono previste le seguenti chiusure straordinarie del traffico veicolare:

1. Dalle ore 09:00 di venerdì 13/10/2023 alle ore 7:00 di lunedì 16/10/2023: la chiusura al traffico veicolare di via Anelli dall’intersezione rotatoria con via Dal Molin (ingresso/uscita del parcheggio “Maratona”) fino a piazza Feltrinelli. E’ inoltre istituito divieto di transito per mezzi aventi altezza superiore a metri 3,50 nel tratto di via Anelli dall’intersezione rotatoria con via Dal Molin (ingresso/uscita del parcheggio “Maratona”) fino a piazza Feltrinelli;

2. Sabato 14/10/2023 dalle ore 14:00 alle ore 18:30 la chiusura al traffico veicolare delle seguenti vie:

  • via Vo’ (fino alle 18:45)
  • lungolago Cesare Battisti (fino alle 18:49)
  • piazza Ulisse Papa
  • piazza Matteotti
  • Via Aneli
  • via Dal Molin
  • viale Motta (prosequimento per Rivoltella e entroterra):

3. Domenica 15/10/2023 dalle ore 14:00 alle ore 18:30 la chiusura al traffico veicolar delle seguenti vie:

  • via Vo’
  • lungolago Cesare Battisti
  • piazza Ulisse Papa
  • piazza Matteotti
  • via Anelli
  • via Dal Molin
  • viale Motta (proseguimento per Rivoltella e entroterra);

4. Sabato 14/10/2023 dalle ore 14:00 alle ore 18:45: la chiusura al traffico veicolare della via Gramsci dall’intersezione con via San Benedetto, consentendo i solo accesso ai residenti, frontisti e ai veicoli diretti in via scavi Romani:

5. Sabato 14/10/2023 dalle ore 14:00 alle ore 18:45: la chiusura di tutti gli accessì laterali, anche privati, sulla via Vo’ e a seguire sul lungolago cesare Battisti fino all’intersezione con via Gramsci, per il tempo necessario al transito in arrivo del podisti:

6- Domenica 15/10/2023 dalle ore 14:00 alle ore 17:30: la chiusura al traffico veicolare della via Gramsci dall’intersezione con via San Benedetto, consentendo il solo accesso ai residenti, frontisti e ai veicoli diretti in via Scavi Romani:

7 – Domenica 15/10/2023 dalle ore 14:00 alle ore 17:30: la chiusura di tutti gli accessi laterali, anche privati, sulla via Vo’ e a seguire sul lungolago Cesare Battisti fino all’intersezione con via Gramsci, per il tempo necessario al transito in arrivo dei podisti.

Per tutta la durata della manifestazione, compatibilmente con le esigenze organizzative e di sicurezza della stessa, verrà consentito l’accesso ai frontisti e ai clienti degli alberghi anche attraverso l’utilizzo di percorsi alternativi nel centro storico (ZTL). La misura è stata stabilita con Ordinanza della Polizia Locale per consentire il regolare e sicuro svolgimento dell’evento.

 

 

I commenti sono chiusi.