ASST Garda e Onda: visite gratuite per la Giornata mondiale della menopausa

DESENZANO DEL GARDA - In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione Onda organizza l’(H) Open Day Menopausa.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

“Partecipiamo con molto interesse alle iniziative della Fondazione Onda, – commenta Anna Gerola, Commissario Straordinario di ASST Garda -, grazie a questo Open Day abbiamo l’opportunità di essere accanto alla donna in un momento di cambiamento e transizione da accogliere ed accettare”.

ASST Garda, appartenente al Network Bollini Rosa, vuole essere sempre presente e vicina alle Donne. Infatti durante la Giornata mondiale della Menopausa del 18 ottobre, ASST Garda ha deciso di offrire all’interno dei suoi presidi ospedalieri di Desenzano e Manerbio, delle visite dedicate alle utenti esterne.

 

Le visite a Desenzano

A Desenzano, con la collaborazione del Direttore facente funzione dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, il Dr. Fabrizio Margoni Minutolo, verranno offerte 10 visite uroginecologiche per la prevenzione all’incontinenza urinaria e le alterazioni della statica pelvica.

Si svolgeranno mercoledì 18 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà possibile prenotarle dal 13 ottobre fino al 17 ottobre alle ore 12.00, inviando una mail a: [email protected]. Le visite verranno eseguire nel reparto di Ostetricia e Ginecologia al terzo piano.

Le visite a Manerbio

A Manerbio, con la collaborazione del Direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, il Dr. Luca Bazzurini, verranno offerte 6 visite ginecologiche della durata di 20 minuti ciascuna che si volgeranno all’interno dell’ambulatorio di Menopausa, mercoledì 18 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Saranno prenotabili dal 13 ottobre fino al 17 ottobre alle ore 12.00 inviando una mail a: [email protected].

Potranno prenotare le donne in perimenopausa e menopausa dai 40 anni.

Incontro divulgativo a Gavardo

Per quanto riguarda il presidio Ospedaliero di Gavardo, all’interno del reparto di ginecologia al 3 piano, sempre mercoledì 18 ottobre dalle 15 alle 17, si svolgerà un incontro divulgativo aperto alla popolazione femminile dal titolo: “Sani stili di vita in menopausa: I consigli del nutrizionista”. All’incontro parteciperanno il Direttore facente funzione dell’Unità operativa di ostetricia e Ginecologia il Dr. Vittorio Venuleo e il dietista nutrizionista Nicola Morandi. Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a: [email protected].

 

 

I commenti sono chiusi.