Il Giro d’Italia fa tappa a Desenzano, la soddisfazione del Comune

DESENZANO DEL GARDA - Presentato a Trento il calendario del Giro: prevista una cronometro con arrivo nella capitale del Garda il 18 maggio 2024. L’Amministrazione: “Un risultato straordinario che coinvolgerà tutta la comunità”. Illuminati di rosa il Ponte della Veneziana, Palazzo Todeschini e il Faro.

Il Giro d’Italia si ferma a Desenzano. Lo ha reso ufficialmente noto RCS a Trento durante la presentazione del Festival dello Sport, con lo svelamento del calendario e delle tappe dell’edizione 2024.

Una notizia storica perché per la prima volta in assoluto la Città gardesana ospiterà l’arrivo di una tappa della competizione “in rosa”. Solo nel 1971 si era verificata una condizione simile ma in quel caso i ciclisti partivano da Desenzano.

La data da segnare in rosso è quella del 18 maggio 2024, quando saranno collegati più di 200 paesi nel mondo per un totale di 6 ore di diretta tv: la protagonista, oltre ai ciclisti in gara per conquistare la maglia rosa, sarà proprio la Capitale del Garda con le sue bellezze, il suo entroterra e con un’intera comunità coinvolta in una giornata di festa.

Un evento che saprà unire, sotto il segno più vero e reale dello sport, il centro, le frazioni e tutto il territorio: la valorizzazione di Desenzano sarà totale con eventi correlati al Giro d’Italia e iniziative parallele che andranno incontro alla più ampia fascia di pubblico.

In seguito all’annuncio ufficiale di oggi, il Ponte della Veneziana, Palazzo Todeschini e il Faro sono stati illuminati di rosa, colore della maglia del vincitore della competizione, per celebrare la notizia.

 

La soddisfazione degli amministratori

Guido Malinverno, Sindaco di Desenzano del Garda: “E’ un grande onore far parte delle Città che ospiteranno l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia. Un appuntamento che permetterà di coinvolgere tutta la cittadinanza in giorni di festa, sport e divertimento. Un’occasione unica per Desenzano di essere protagonista in tutto il mondo”.

Sulla stessa linea l’Assessore allo Sport Pietro Avanzi: “Si tratta del più grande e più importante evento sportivo che una Città come la nostra possa ospitare. Già questo rende l’idea dell’entità storica che ha per noi una manifestazione di questo tipo. Avremo gli occhi del mondo puntati addosso per più di sei ore e ci faremo trovare pronti affinchè possano essere giornate memorabili per tutti”.

Conclude l’Assessore al Turismo Stefania Lorenzoni: “Il Giro d’Italia porterà sul territorio migliaia di persone provenienti da centinaia di paesi, sarà un’opportunità eccezionale non solo nell’immediato con l’indotto che deriverà dall’evento, ma soprattutto per il futuro. L’obiettivo è quello di far innamorare del nostro territorio tutte le persone che vedranno Desenzano in televisione o dal vivo, per farle tornare da turisti nei prossimi anni”.

[Michele Lotti – Archivio Ufficio Stampa PAT]

Trento, al Festival dello Sport svelato il Giro d’Italia 2024

Sei tappe per velocisti, due prove contro il tempo per un totale di 68,2 km, cinque tappe di montagna con quattro arrivi in salita e otto tappe mosse, molto insidiose, saranno il menù del 107° Giro d’Italia in programma dal 4 al 26 maggio nel quale il Trentino sarà protagonista con un arrivo di tappa (Passo Brocon) e una partenza (Fiera di Primiero).

Sono 42.900 i metri di dislivello nei 3.321,2 chilometri totali da percorrere. Partenza dal Piemonte e nel giorno della ricorrenza delle celebrazioni della tragedia del Grande Torino. la Corsa Rosa toccherà il Colle di Superga per rendere omaggio agli “Invincibili”.

L’arrivo è a Roma dove il Giro terminerà per la sesta volta nella sua storia. La Cima Coppi sarà il Passo dello Stelvio con i suoi 2.758 metri mentre la salita del Santuario di Oropa sarà la Montagna Pantani.

Tutte le info: www.giroditalia.it/news/giro-ditalia-2024-presentato-il-percorso/

I commenti sono chiusi.