A casa tutti bene? Due incontri su adolescenza e genitorialità

SAN FELICE DEL BENACO - La cooperativa La Sorgente e il Comune San Felice del Benaco propongono “A casa tutti bene?”, due incontri formativi per genitori, volti a sensibilizzare la cittadinanza e sostenere la genitorialità.

Dopo l’inaugurazione dello sportello Genitori TIME, avvenuta ad inizio 2023, la cooperativa La Sorgente e il Comune di San Felice del Benaco propongono l’iniziativa “A casa tutti bene?”, due incontri formativi per genitori, volti a sensibilizzare la cittadinanza e sostenere la genitorialità.

Quando sono loro a parlare

Ad aprire le danze, lunedì 6 novembre sarà il dottor Stefano Laffi, sociologo e ricercatore nelle principali università milanesi. “Quando sono loro a parlare” è il primo dei due moduli formativi, che vuole essere un punto di vista sul mondo dei ragazzi e ragazze di oggi, tema sul quale la recente pandemia ha acceso i riflettori, svelando un malessere che ha sorpreso molti.

Cosa raccontano e ci chiedono quando sono loro a parlare? Ecco che Laffi, sostenitore di progetti partecipativi, cioè quelli in cui ragazzi e ragazze, ma più in generale i cittadini, prendono parola, guiderà la riflessione su progetti di ascolto e ricerca tra pari.

 

Sii te stesso a modo mio

“Sii te stesso a modo mio” è, invece, il secondo modulo di “A casa tutti bene?”, previsto per lunedì 4 dicembre. L’incontro sarà curato dallo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, il quale guiderà la riflessione sull’essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta: un’inversione di ruoli, che per Lancini è stata smascherata, ancora una volta, dalla pandemia.

Come riuscire, allora, a sostenere gli adolescenti? Le strade percorribili sono molte, ma nessuna di queste può prescindere da un ripensamento sull’attuale condizione degli adulti, sempre più alle prese con situazioni di instabilità e disagio.

Gli incontri si terranno presso la scuola statale secondaria di primo grado “A.Zanelli” di San Felice del Benaco, in via Mazzini 18 e saranno aperti a tutta la cittadinanza.

Durante entrambi i moduli sarà attivo un Laboratorio Creativo, tenuto dagli educatori del Punto Giovani di Portese ed aperto a bambini e ragazzi.

A casa tutti bene?

 

 

I commenti sono chiusi.