Garda, per ora scongiurata la riapertura dello scolmatore

LAGO DI GARDA - Il Garda ha raggiunto 128 cm sullo zero idrometrico con uno scarico di 140 mc/s. Situazione sotto controllo. Scongiurata per ora la riapertura dello scolmatore Adige-Garda.

Il segretario generale della Comunità del Garda, Pierlucio Ceresa rende noto che è «scongiurata la ventilata apertura scolmatore Adige-Garda». Una buona notizia, dopo le polemiche per l’apertura dei giorni scorsi (ne avevamo scritto qui).

Alle 18.40 di oggi, venerdì 3, Ceresa  comunicava che il «livello dell’Adige a Trento era a 3,68 metri, ben al di sotto valore critico di 4,50 metri. Bene così: l’abbassamento dello zero termico e le nevicate a bassa quota ci hanno aiutato. Il livello del lago è di 128 cm sullo zero idrometrico di Peschiera con deflusso a Salionze di 140 metri cubi al secondo. Situazione per ora non allarmante e sotto controllo, alla luce di eventi meteo importanti e devastanti che stanno creando molti problemi e, purtroppo, anche vittime, al centro nord”.

Resta da segnalare che è stata chiusa per “troppo pieno“ la diga di Valvestino e conseguente ulteriore apporto idrico al lago.

I commenti sono chiusi.