Gardesana Orientale chiusa a Tempesta, valutazioni in corso

ALTO GARDA - Dalla serata di domenica 5 novembre è chiusa la Gardesana Orientale SS 249 tra Riva e Malcesine, in località Tempesta. Chiuso anche il sentiero Busatte a tempo indeterminato.

Dalla serata di ieri, 5 novembre 2023, la SS 249 Gardesana Orientale è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia dal chilometro 94 al chilometro 95, in località Tempesta, per possibile dissesto idrogeologico, in fase di valutazione e in via precauzionale.

Nell’ordinanza (la puoi scaricare qui) si legge: “Tenuto conto che nel territorio di Nago-Torbole e’ stata interrotta la circolazione stradale lungo la Gardesana Orientale, al fine di eseguire in Loc. Tempesta la verifica del lato est della montagna, a causa di alcuni eventi franativi lungo i sentieri. Considerato che tali eventi franativi potrebbero interessare una parte della Strada Gardesana e al fine di eseguire le adeguate verifiche il Comune di Nago Torbole nella Provincia di Trento e per la sicurezza degli utenti, ha ritenuto necessario interrompere la circolazione stradale, lungo il tratto che da Loc. Tempesta porta in Loc. Torbole e viceversa».

Sono dunque ore complicate per la viabilità dell’alto Garda.

Resta chiusa in entrambi i sensi di marcia, per un cedimento, anche la galleria «Dom» tra Ledro e Riva del Garda. I massi sono precipitati nella carreggiata del tunnel prima delle 2 di domenica 5 novembre (ne abbiamo scritto qui).

Al momento non si conoscono i tempi previsti per le riaperture. Le valutazioni tecniche sono in corso.

Per restare aggiornate è possibile consultare la pagina Facebook della Polizia intercomunale Alto Garda e Ledro.

Cartelli indicano la chiusura delle gallerie sulla sulla SS 240 tra Riva e Ledro.

 

 

I commenti sono chiusi.