L’aurora boreale incanta anche in Valvestino

MAGASA - L’aurora boreale ha tinto il cielo di Cima Rest, borgo di Magasa, e incantato la Valvestino con un raro spettacolo di luci e colori.

L’aurora boreale ha colorato di rosa anche il cielo italiano. Un fenomeno rarissimo, dovuto a una forte tempesta geomagnetica, che si è manifestato anche sull’alto Garda, in Valvestino.

Le aurore boreali sono visibili quasi esclusivamente nelle regioni polari. Nella sera di domenica 5 novembre, però, hanno colorato il cielo anche in Italia, con sfumature rosa osservate e fotografate in diverse zone del nostro Paese, da Nord a Sud.

Sono state favorite le zone in cui il cielo era più buio, lontane dalle luci delle città, come la Valvestino, valle isolata con un bassissimo inquinamento luminoso. non a caso il Gruppo Astrofili di Salò ha collocato qui, a Cima Rest, nel comune di Magasa, un osservatorio astronomico.

Le immagini dell’aurora boreale in Valvestino che vedete in questo post sono di Federico Pasinetti e sono state pubblicate da Visit Valvestino sulla sua pagina Instagram.

 

aurora boreale valvestino
Foto di @federico.pasinetti

 

Lo spettacolo del cielo è stata una bella sorpresa per gli astrofili, con «segnalazioni da gran parte d’Italia, soprattutto a Nord e Nord Est, dal Veneto a Ravenna, ma anche fino alla Puglia», ha dichiarato Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani.

«Gli astrofili di tutta l’Italia – ha aggiunto – hanno diffuso numerosissime segnalazioni fino alle regioni centrali e al Sud, probabilmente fino alla Puglia. Sono state favorite le zone in cui il cielo era più buio, lontane dalle luci delle città, come le Dolomiti a alcune zone costiere. È stato un evento davvero suggestivo»

 

I commenti sono chiusi.