Tener-a-mente annuncia il primo ospite del 2024, James Blake

GARDONE RIVIERA - Raffinato e sperimentale, tra le figure più interessanti della musica pop internazionale del nostro secolo, pluripremiato ed acclamato dai media, per la prima volta sul palco del Vittoriale James Blake.

Dopo il concerto tutto esaurito al Fabrique di Milano, lo scorso ottobre, l’acclamato musicista annuncia il suo ritorno: per la prima volta sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale, James Blake, accompagnato da due musicisti, presenterà, lunedì 8 luglio 2024, i brani tratti dal suo ultimo acclamato album, ‘Playing Robots Into Heaven’, oltre al suo repertorio tra soul, elettronica, pop e rap.

Cantante, cantautore, musicista e produttore britannico, James Blake ha, negli anni, regalato alcuni degli album più influenti del 21° secolo.

Il suo ultimo lavoro, ‘Playing Robots Into Heaven’, pubblicato a settembre su etichetta Universal, prosegue con coerenza il percorso artistico di Blake che, dopo quasi 15 anni di gloriosa attività, non manca di conquistare i media e i suoi numerosissimi fan, offrendo un cantautorato che sa essere nello stesso momento classico ed urban, tra sintetizzatori taglienti, elettronica, pop ed elementi di soul. Un album altamente sperimentale, stravagante ed esemplare nello stile di James Blake.

James Blake, talento e sperimentazione

Il suo debutto arriva nel 2011 con ‘James Blake’, il disco che vende oltre 200.000 copie solo nel Regno Unito, coronato da Pitchfork come uno dei ‘100 migliori album del decennio finora (2010-2014)’. Con il secondo album, ‘Overgrown’, pubblicato nel 2013, conquista il primo Mercury Prize ed i successivi lavori, ‘The Colour In Anything’ (2016) e ‘Assume Form’ (2019) confermano la capacità dell’artista di allineare nello stesso progetto artisti come Brian Eno e RZA.

Nel 2018 Blake collabora con Travis Scott nel singolo ‘Trying To Be Good’, all’interno del disco ‘Astroworld’, mentre l’anno successivo si aggiudica un Grammy Award nella categoria Miglior Performance Rap con il brano ‘King’s Dead’. Nel 2021 arriva ‘Friends That Break Your Heart’, il quinto album di studio che debutta al quarto posto nelle classifiche del Regno Unito mentre è dello scorso anno ‘Wind Down’, un lavoro altamente sperimentale in cui Blake collabora con l’intelligenza artificiale per creare un’unica traccia ambient della durata di un’ora, tra suoni che, oltre a conciliare il sonno, aiuterebbero a trovare la giusta concentrazione.

Nell’ultimo decennio James Blake ha collaborato con grandissimi artisti tra cui Kendrick Lamar, Drake, JAY-Z, Beyoncé, Travis Scott, Frank Ocean mentre, dal 2013 ad oggi, ha accumulato nomination ed importanti riconoscimenti: oltre ad essersi aggiudicato un Mercury Prize ed un Grammy Award, Blake ha infatti ricevuto nomination come ‘miglior artista esordiente’ e ‘miglior album alternativo’ ai Grammy Awards. La sua sperimentazione ed il suo talento lo hanno visto crescere esponenzialmente nell’ultimo decennio, fino ad essere riconosciuto come una delle figure più interessanti ed in crescita della musica pop internazionale del nostro secolo.

Per la prima volta ospite a Tener-a-mente festival, James Blake in concerto lunedì 8 luglio 2024 per un evento raffinato, sperimentale e contemporaneo.

https://www.jamesblakemusic.com/

Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE – Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12

  • apertura cancelli: ore 20.00 – inizio concerto: ore 21.15
  • prezzi dei biglietti:
  • platea e gradinata numerata: 87 Euro + prevendita
  • platea non numerata: 78 Euro + prevendita
  • gradinata non numerata: 60 Euro + prevendita
  • posti in piedi: 43 euro + prevendita

biglietti in vendita dalle ore 10.00 di venerdì 24 novembre al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it – infoline: 340.1392446

L'anfiteatro del Vittoriale
L’anfiteatro del Vittoriale (credits: Antonio Martella).

Il festival Tener-a-mente

A pochi mesi dal successo della dodicesima edizione – che si è chiusa con quasi 27.000 spettatori10 spettacoli tutti esauriti e un indice medio di riempimento del 100% – il Festival dell’Anfiteatro del Vittoriale è pronto a tornare per la tredicesima edizione di Tener-a-mente, la rassegna, nei mesi estivi, ospita nella suggestiva location dannunziana artisti internazionali e grandi cantautori italiani. 

Tra i palchi più belli d’Italia, il festival attira ogni anno spettatori da ogni parte del mondo: nel 2023 si sono infatti registrate presenze proveniente da ben 64 Paesi al mondo, contro i 38 dell’edizione 2022. La palma del concerto più internazionale, a lungo detenuta da Hozier, va ai Kaleo, che hanno avuto pubblico da 36 nazioni (tra cui AfghanistanKazakhstan e Islanda), seguiti appunto dal cantautore irlandese, con spettatori da 33 Paesi tra cui Australia, Brasile,SudanArabia Saudita e Kiribati, in Oceania. Terzo posto ex-equo per Jacob Collier e Nick Mason, ciascuno con pubblico da 28 nazioni tra cui Algeria, Giappone, Bahrain, Cina, Colombia, Hong Kong e Macao.

Si conferma con decisione anche la tendenza al ringiovanimento del pubblico del Festival e grande soddisfazione anche per la conferma ottenuta dall’omaggio alla poesia che, con Più Luce!, l’evento curato da Paola Veneto, ha registrato 1.381 spettatori. 

Giunto alla sua tredicesima edizione, Tener-a-mente si conferma come uno tra gli appuntamenti più attesi del panorama delle rassegne estive italiane, salutato da Studio Aperto come uno dei due Festival italiani più importanti, insieme al Lucca Summer Festival, e annoverato da GQ Italia tra i cinque migliori Festival nazionali, accanto a manifestazioni storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Con una direzione artistica affidata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli ItalianiGiordano Bruno Guerri a Viola Costa (Ripens’arti), cresce l’attesa per il cartellone dell’edizione 2024 di Tener-a-menteche, come ogni estate, porterà molti tra i più grandi protagonisti della musica italiana e internazionale nel magnifico Anfiteatro del Vittoriale, completato nel 2020 secondo il progetto originario di Gabriele d’Annunzio e sontuosamente rivestito in marmo rosso di Verona.

anfiteatro del Vittoriale
L’anfiteatro del Vittoriale (credits: Antonio Martella).

 

 

I commenti sono chiusi.