ASST Garda e Leone Shopping Center insieme per prevenire l’Epatite C

LONATO DEL GARDA - Venerdì 24 tutti i nati tra il 1969 e il 1989 potranno aderire alla campagna regionale di screening per Epatite C (HCV).

Gli operatori sanitari dell’ASST Garda saranno disponibili venerdì 24 novembre dalle ore 14 alle ore 18 all’interno della Kids Area del centro commerciale Il Leone di Lonato del Garda per fornire informazioni sul tema HCV ed eseguire test gratuiti con un semplice pungidito.

 

Asst Garda: “Sinergia tra sanità pubblica, territorio e utenti”

“Ringrazio Angela Berto, direttrice del centro commerciale il Leone shopping Center per l’ospitalità, la collaborazione e il contributo che ha offerto al progetto di ASST Garda di portare la sanità territoriale sempre più vicina ai cittadini – commenta Anna Gerola, Commissario Straordinario dell’ASST Garda -. Grazie a queste iniziative è possibile creare una maggiore sinergia tra sanità pubblica, territorio e utenti. La prevenzione ad oggi è la garanzia per contenere il diffondersi di determinate patologia. Ringrazio anche il sindaco di Lonato, Roberto Tardani, che da sempre è attento alle esigenze sia della nostra azienda sia dei propri cittadini”.

 

Il sindaco: “Prevenzione fondamentale”

“Ritengo che questa iniziativa abbia veramente una grande importanza, specialmente se si considera che nel nostro Paese le persone affette da Epatite C siano più di 300.000 spesso inconsapevoli di essere colpiti da questa malattia – commenta Roberto Tardani, Sindaco della Città di Lonato del Garda -. Per questo diventa fondamentale promuovere iniziative di sensibilizzazione e, come in questo caso, di prevenzione e controllo della malattia. Fortunatamente oggi, grazie alla ricerca scientifica, parliamo di una malattia curabile e gli screening sono il miglior modo per ottenere una diagnosi precoce e prevenire ulteriori rischi per la propria salute”.

 

Il Leone: “A disposizione della collettività”

“Con questa iniziativa inauguriamo una collaborazione con l’ASST Garda che spero possa consolidarsi nel tempo – commenta Angela Berto, direttrice del Centro Commerciale Il leone Shopping Center di Lonato del Garda -. Il Leone Shopping Center è un centro commerciale sempre molto frequentato, quindi è il luogo ideale per intercettare migliaia di persone in un solo giorno e avvicinarle a un tema importante come quello della prevenzione sanitaria. Per questo motivo mettiamo volentieri a disposizione gratuitamente la nostra struttura per fornire un servizio che, prima di tutto, è a vantaggio della collettività. Il nostro legame con il territorio gardesano è sempre più forte e consolidato perchè è la nostra casa, e per lei abbiamo massimo rispetto e cura”.

 

L’Epatite C cronica

L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione spesso asintomatica ma molto pericolosa; infatti è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato. L’infezione si trasmette per via ematica quindi attraverso scambi di sangue o di liquidi biologici infetti.

Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione, il Ministero della Salute ha promosso una campagna di screening per Epatite C in tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, che non siano mai stati trattati per Epatite C, a cui Regione Lombardia ha aderito.Lo screening per l’HCV è gratuito per la fascia d’età tra il 1969 e 1989 ed è possibile effettuarlo senza impegnativa in tutti i punti prelievo di ASST Garda e del territorio lombardo.

Viene offerto a tutti gli iscritti all’anagrafe sanitaria in Lombardia, che effettuano un ricovero ospedaliero o in day hospital, che accedono per una prestazione nel punto prelievi e alle persone che non abbiano già assunto farmaci orali contro l’Epatite C.

 

 

I commenti sono chiusi.