Il calendario 2024 del Comune di Arco

ARCO - Torna, sempre apprezzato e richiestissimo, il calendario del Comune di Arco, la cui edizione 2024 è dedicata alla collezione di dipinti di Segantini della galleria civica.

Il nuovo calendario è disponibile gratuitamente a partire dal 2 gennaio all’Urp (al piano terra del municipio), all’Ufficio tecnico comunale (nel palazzo di via San Pietro), alla biblioteca civica «Bruno Emmert» e alla galleria civica «Segantini».

Un prodotto editoriale che vuole celebrare la collezione oggetto proprio in questi giorni di due prestigiose acquisizioni, e la rinascita del progetto museale cittadino che lo ha portato a collaborare con alcuni tra gli enti museali più prestigiosi italiani e internazionali, quali il Segantini Museum di St. Moritz, la Galleria d’arte moderna di Milano e la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino.

«Si tratta di un progetto estremamente curato – dice l’assessore alla cultura Guido Trebo – in linea con i nostri sforzi degli ultimi anni, che hanno visto il calendario trasformarsi da semplice gadget natalizio a veicolo per le istanze culturali del nostro territorio. Oltre alle affascinanti immagini e dettagli delle opere di Segantini, il calendario presenta importanti citazioni originali del pittore, offrendo un’immersione autentica nel mondo dell’arte del nostro concittadino. Non manca, inoltre, l’amata sezione delle ricette, che fornisce un piacevole spunto gastronomico per esplorare la creatività anche in cucina, unendo l’arte alla tavola.

La realizzazione grafica di questa magnifica pubblicazione è stata affidata a una giovane e talentuosa artista, Martina Pomari, per Grafica 5, azienda che cura anche la stampa».

Nel presentare l’iniziativa, l’assessore alla cultura Guido Trebo desidera “esprimere un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato instancabilmente su questo ambizioso progetto, a partire da Giancarla Tognoni, responsabile dell’Ufficio cultura, che ne ha coordinato l’aspetto editoriale, fino a Katia Berlanda, Elisa Poletti, Maria Cristina Caldi e Roberta Mantovani.

«Il calendario 2024 del Comune di Arco non solo celebra il valore intrinseco dell’arte e della cultura – aggiunge l’assessore Trebo- ma rappresenta anche un omaggio alla nostra comunità e al suo impegno per la crescita e il rinnovamento. Siamo certi che questo calendario sarà un prezioso oggetto da conservare e fruire, testimonianza tangibile della bellezza e del talento artistico che permea la nostra amata città».

 

I commenti sono chiusi.