La biblioteca di Toscolano Maderno chiude il 2023 col record di prestiti

TOSCOLANO MADERNO - Il bilancio 2023 della biblioteca di Toscolano Maderno con il presidente Marcello Cobelli: record di prestiti e tante iniziative.

Il bilancio del 2023 della Biblioteca a Toscolano Maderno si chiude sfiorando i 16.000 prestiti, mai cosi tanti dalla nascita della Biblioteca che essendosi trasferita da pochi anni nella nuova sede, si può considerare una biblioteca giovane. Il dato ancora più significativo che ci conforta è il numero degli utenti attivi, cioè quelli che nel corso dell’anno hanno prenotato almeno un libro, che sono passati da 1.088 del 2022 a 1.301 nel 2023.

Nel dettaglio gli adulti hanno prenotato 9.037 libri (+18%) rispetto ai ragazzi 6.902 (+25%) che pur in numero minore, hanno però avuto un incremento maggiore che lascia ben sperare.

Le femmine si confermano le lettrici più assidue, 11.307 prestiti contro i 4.487 dei maschi, per tipologia di utenti, gli studenti si confermano al primo posto con 3.842 prestiti seguiti dai pensionati 2.653.

logo biblioteca Toscolano Maderno
Il logo della biblioteca di Toscolano Maderno.

 

Cobelli: “Le iniziative del 2024”

Ma la Biblioteca non è solo prestito di libri, nelle intenzioni della commissione che la gestisce, deve essere sempre di più il centro della cultura di Toscolano Maderno e che si faccia promotrice di iniziative culturali di più ampio respiro.

«Oltre alle iniziative che si svolgono con regolarità come il Corso di Fumetto tenuto da Luigi Del Giudice e il Corso di Scacchi guidato dalla locale associazione scacchistica – annuncia il presidente della biblioteca Marcello Cobelli -, a partire dal 2 febbraio e per 4 venerdì alle 17,30 riprenderà la tradizionale serie di incontri denominati “Universitando“, il 23 febbraio alle 20,30 presenteremo il libro di Maurizio Nicolini “Al tempo del Covid 19” con alcune fotografie del Dottor Giuseppe Milesi, medico dell’Ospedale Civile, che fotografò i colleghi durante la pandemia e che realizzò una mostra che ebbe molto successo. Dal giorno 6 marzo avrà inizio un ciclo di quattro conferenze sul Cinema tenute dalla dottoressa Camilla Lavazza, critica cinematografica. Dal 9 marzo, una mostra di fotografie darà l’avvio a un ciclo di incontri sulla Poesia curate dal Maria Zanolli giornalista e scrittrice che avrà il culmine con una camminata “Poetica” presso la Valle delle Cartiere il pomeriggio di domenica 24 marzo».

Marcello Cobelli.
Marcello Cobelli.

 

 

I commenti sono chiusi.