Un fine settimana di libri e musica al Salòttino

SALO' - Fine settimana particolarmente ricco al Salòttino. Sabato 20 Nadia Busato presenta il libro "Factory Girl", domenica 21, con ingresso riservato ai tesserati, musica con le Freaky Mermaids.

Il prossimo fine settimana al Salòttino – associazione culturale a Salò, in Via Fantoni 36 – sarà particolarmente ricco di proposte culturali.

 

Sabato la presentazione del libro Factory Girl

Sabato 20 gennaio alle 17.00 Nadia Busato presenterà il libro Factory Girl, in cui, attraverso la storia della famosa e famigerata Factory di Andy Warhol, Busato ci trasporta a New York City nei favolosi anni ’60. Ricco di personaggi che hanno tratteggiato un’epoca e che ancora oggi sono riconoscibili nel nome e nell’influenza che hanno avuto su arte e cultura, questo libro è uno dei successi di una donna poliedrica, che ha all’attivo un master europeo in management e un paio di decenni di scrittura per radio, teatro, riviste e libri.

Prese le sembianze di Ultra Violet, al secolo Isabelle Collin Dufresne, Busato racconta la densa epoca in cui è nata la pop art, con i suoi protagonisti. Ma quale ruolo ebbero le donne in questi anni e quale fu loro riconosciuto? Presente anche Martina Avanza di Gapp (Gender Acrion in Public Policies and Practices), con la quale verranno approfondite le tematiche delle politiche di genere, che emergono in questo romanzo tessuto tra finzione e realtà. Modera Serena Uberti, curatrice e coordinatrice del Salòttino.

 

Domenica Freaky Mermaids in concerto

Domenica 21, sempre alle 17, continuano le domeniche musicali, con ingresso riservato ai tesserati. È la volta delle Freaky Mermaids, gruppo al quale il pubblico bresciano e lacustre è particolarmente affezionato.

Un trio difficile da definire. Indie-folk? Country-pop? Ci si può anche esimere da una definizione, Ombretta Ghidini, Laura Mantovi e Giorgia Poli spaziano tra musicalità ora morbide ora ritmate, tingono di swing le loro note e voci, senza rinchiudere la loro originalità.

“Loro lo chiamano theatrical folk, noi le lasciamo dire, fare, suonare e cantare quello che vogliono, certi che ci sarà da divertirsi!” dicono gli organizzatori. “Saranno in versione totalmente acustica, abbracciando il nostro salotto al naturale e riempiendolo con la loro calorosa energia”.

Per associarsi basta contattare il Salòttino a [email protected]. Ingresso a 5€, inclusivo di spettacolo e consumazione.

Il Salòttino si impegna da quasi due anni per contribuire a una vivace visione artistica e culturale, che duri oltre la stagione turistica, nella splendida cittadina sulla riva occidentale del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.