Presentata ufficialmente la 22^ Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon

BRESCIA - Partenze ed arrivi nel cuore della città. La sindaca Laura Castelletti: «Con BAM la cultura sportiva si è sviluppata in città».

Con orgoglio. È con questo spirito che si è presentata oggi, nella Sala Consiglio a Palazzo Loggia, la 22^ Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, che si correrà domenica 10 marzo 2024 sulle tre distanze competitive della maratona, mezza maratona e 10k.

L’orgoglio di essere ancora una volta la manifestazione che apre la stagione delle 42 km primaverili, ma anche quello di poter ospitare tutti i runner in una città sempre più accogliente e che, coerente con la caparbietà che l’ha sempre contraddistinta, non ha vissuto l’anno da capitale italiana della cultura 2023 – con Bergamo – come un capitolo a se stante, ma ne ha fatto tesoro, continuando sulla medesima strada e con un unico obiettivo: migliorare e arricchire la vita dei propri cittadini e dei visitatori, che sono sempre più numerosi.

Le nuove piste ciclabili, il centro storico completamente pedonale, ma anche il fitto calendario di eventi e mostre sono soltanto alcuni dei segni tangibili dell’anima di un città sempre più in fermento.

Una città che apre il suo cuore, piazza della Loggia, alla partenza e all’arrivo di 42k e 21k, un’opportunità anche per le famiglie e gli amici dei partecipanti che potranno comodamente godersi partenza e traguardo della gara ma anche le vie e i monumenti della città.

La 10k, che da quest’anno ha un nuovo e importante title sponsor, BCC Brescia, vivrà il medesimo arrivo, ma partirà da via X giornate.

«La BAM è competitiva, ma anche inclusiva e creativa, immagine perfetta di Brescia, città dell’industria, ma anche della cultura e dell’arte, come dimostrato ancora più fortemente lo scorso anno da Capitale Italiana della Cultura insieme a Bergamo – ha dichiarato Laura Castelletti, sindaca di BresciaE la cultura sportiva, grazie proprio a questa manifestazione, si è radicata nel nostro territorio. Oggi siamo pronti a rilanciare il progetto atletica con lo stesso spirito che ci ha visto protagonisti nel 2023: crescere insieme.»

«È la prima volta che sono presente da assessore allo sport – ha esordito Alessandro Cantoni –, prima di tutto complimenti. Quando si raggiunge un numero così alto di edizioni vuol dire che dietro c’è un impegno totale, una passione capace di coinvolgere sempre più persone. LA BAM  non è una semplice corsa, ma è un’intera giornata che può essere vissuta da tutta la comunità: agonisti, camminatori e famiglie, che per una volta possano godersi il fascino del centro storico in tranquillità. Grazie ancora per questo lavoro immenso.»

Di Brescia, dei bresciani e di atletica ha parlato anche il dottor Gabriele Rosa, presidente della Brescia Art Marathon: «La mia prima parola è grazie: alla sindaca e all’assessore, a tutto il Comune di Brescia, alle aziende e alle associazioni e ovviamente alle mie collaboratrici capaci di far crescere, edizione dopo edizione, questa gara. La BAM è l’unica maratona al mondo che lega corsa e arte, è il nostro fiore all’occhiello, è un tributo dovuto alla nostra città. Ma non solo: è una competizione completamente cittadina, dal percorso scelto dagli stessi runner bresciani, Il giorno dell’evento si muovono circa 10.000 persone, ognuna delle quali ha la possibilità di divertirsi in un contesto che io chiamo la festa della corsa. Questa è la maratona di Brescia e noi ne siamo orgogliosi. Dopo l’anno della cultura, in cui Brescia ha fatto cose incredibili, fregiandosi di un’immagine sempre più forte in tutto il mondo, voglio lanciare un nuovo progetto: far diventare Brescia capitale italiana dell’atletica leggera. Abbiamo due piste in periferia, presto ce ne sarà una indoor e nel nostro centro San Polino vengono ad allenarsi campioni da tutto il mondo. L’ha detto la sindaca, io lo ripeto: insieme possiamo farcela.»

Come da tradizione saranno tre le distanze competitive: maratona con i suoi 42,195 km, mezza maratona da 21,097 km e la 10 km. Le gare “lunghe” partiranno alle 8.30 da via S. Faustino (parte sud) e la BCC Brescia 10k da via X giornate, sempre alle 8.30.

 

I PERCORSI

I tracciati di 42k e 21k sveleranno ai partecipanti tutte le anime di Brescia: quella storica, con i resti romani, i monumenti, i musei, gli archi e le piazze, ma anche quella industriale e verde, che porterà a correre i runner nelle zone più periferiche, ma non per questo meno affascinanti, della città e lungo le piste ciclabili: si ammireranno, tra gli altri, il Museo 1000 Miglia, i resti romani del Capitolium, l’arco del Broletto, da cui si entrerà in centro storico, piazza Paolo VI con il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio e, ovviamente, piazza della Loggia.

Il percorso della BCC Brescia 10k è stato modificato leggermente rispetto a quello della scorsa edizione: partirà da via X giornate, a 200 m da piazza della Loggia, e si svilupperà ineramente per le strade del centro cittadino. Tutti e tre i tracciati sono certificati e omologati FIDAL, sono veloci e, per la sicurezza di tutti i partecipanti, saranno presidiati da oltre 400 volontari.

LA 10K PREMIA I CAMPIONI PROVINCIALI CUS

Premiazioni speciali nella BBC Brescia 10k, che anche quest’anno assegnerà i  titoli di campione bresciano maschile e femminile CUS sulla distanza. Una bella iniziativa che coinvolgerà gli studenti di tutte le facoltà bresciane.

SPECIAL OLYMPICS

Al via della BAM 2024 ci saranno anche loro, gli atleti di Special Olympics, l’organizzazione mondiale che coinvolge con lo sport persone con disabilità intelletto-relazionale. Saranno presenti in numero importante e, come sempre, schierati sulla linea di partenza ci saranno anche i portacolori dell’ASD Non solo Sport di Brescia.

GIORGIO CALCATERRA HA RISPOSTO: PRESENTE!

È sicuramente tra i più attesi dell’edizione 2024 della BAM. E non solo per il suo impegno agonistico con la
21k di domenica 10 marzo. Giorgio Calcaterra, infatti, sarà protagonista assoluto anche sabato 9 febbraio,
quando sarà presente, presso il Marathon Village, allo stand di EthicSport, azienda leader nel settore degli
integratori sportivi di cui l’ultramaratoneta è ambassador. Tutti i runner potranno, nell’occasione, chiedergli
consigli e curiosità legati alla sua carriera sportiva e alle sue imprese.

T-SHIRT UFFICIALE E MEDAGLIA: IL RUGGITO DELLA LEONESSA

È la Leonessa, simbolo di Brescia e del carattere dei suoi cittadini, a essere raffigurata sulla t-shirt e sulla medaglia dell’edizione 2024 della BAM. La t-shirt è firmata da  Luanvi, l’azienda spagnola leader nel settore dell’abbigliamento tecnico e che dal 2021 ha deciso di correre con tutti i runner della BAM, garantendo loro un capo prezioso alleato di allenamenti e gare.  La medaglia ha una forma ricercata e stilizzata, che deve il suo colore al popolo della corsa. Attraverso i canali social dell’evento è stato infatti indetto un sondaggio attraverso il quale scegliere tra il grigio e il blu. A vincere è stato quest’ultimo.
A fare da sfondo, in entrambe, i colori del logo della manifestazione: il blu/azzurro, che contraddistingue la città di Brescia, e il rosso a sottolineare energia e movimento, caratteristiche insite nel dna della città e dei maratoneti

Per  info e le iscrizioni Home – BAM Brescia Art Marathon (bresciamarathon.it

I commenti sono chiusi.