Trentino, via libera al ddl orsi

TRENTINO - Il Consiglio provinciale ha approvato il ddl che prevede che si possa disporre (previo parere di Ispra) l'abbattimento di orsi pericolosi.

Il disegno di legge è stato approvato con 19 voti a favore del centrodestra, 2 contrari – Lucia Coppola (AvS) e Filippo Degasperi (Onda) – e 11 astenuti (Pd, Campobase, Casa Autonomia).

Il numero massimo dei capi di cui è consentito l’abbattimento sarà definito annualmente sulla base di valutazioni tecnico- scientifiche. Una norma di prima applicazione stabilisce inoltre che per il 2024 e il 2025, in base all’analisi demografica condotta da Ispra, il numero massimo di orsi da abbattere è di otto esemplari all’anno, di cui non più di due femmine adulte e non più di due maschi adulti.

«Dagli interventi in aula – scrive il quotidiano trentino L’Adige –  è emersa chiaramente una visione molto diversa tra gli esponenti del centrodestra, molti dei quali hanno definito di fatto incompatibile la presenza degli orsi con un territorio così antropizzato, ritenendo gli abbattimenti come l’unico strumento per garantire la sicurezza dei trentini (così si sono espressi in particolare Walter Kaswalder, Luca Guglielmi, Claudio Cia) e quelli dei consiglieri dell’Alleanza democratica autonomista e di Filippo Degasperi (Onda), secondo i quali invece va trovato un equilibrio cercando di garantire la sicurezza con una serie di misure di prevenzione per ridurre il numero di individui problematici e quindi dei rischi».

Il presidente Maurizio Fugatti ha scritto questa mattina in un post sui social: «Come avevamo promesso ieri sera, in consiglio provinciale, abbiamo approvato la legge che prevede l’abbattimento di 8 orsi pericolosi all’anno in Trentino per i prossimi tre anni. La nostra priorità è garantire la sicurezza dei trentini e tutelare gli allevamenti e le aziende agricole di montagna. La pubblica amministrazione non può fare un passo indietro rispetto alla tutela delle persone e della sicurezza pubblica: gli orsi pericolosi vanno abbattuti».

 

I commenti sono chiusi.