ASST Garda: il 9 marzo Open day per la prevenzione dell’Hpv e dei tumori femminili

DESENZANO DEL GARDA - Un Open day per ribadire il valore della prevenzione e celebrare in modo concreto la Giornata Mondiale per la lotta contro l’HPV e la giornata internazionale della donna.

L’iniziativa promossa da Regione Lombardia e organizzata sul territorio da ASST Garda è in programma sabato 9 marzo.

Durante l’Open day del 9 marzo ASST Garda offrirà gratuitamente lo screening Hpv mediante Pap test alle donne tra 25 e 29 anni che non siano vaccinate per Hpv e non abbiano eseguito Pap test da tre anni.

Si potranno sottoporre invece ad Hpv test le donne tra i 30 e i 64 anni che non abbiano eseguito un Hpv test negli ultimi 5 anni.

Le vaccinazioni HPV saranno offerte a tutte le ragazze dagli 11 anni ai 26 (nate dal 1998) e ai ragazzi dagli 11 anni ai 18 (nati dal 2006).

Per effettuare i test ci si può presentare senza prenotazione nella Casa di Comunità di Leno e nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone dalle ore 9.00 alle 0re 13.00.

Per la vaccinazione Hpv ci si può presentare senza prenotazione nei centri vaccinali della Casa di Comunità di Nozza di Vestone dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17 .00, nel centro vaccinale della Casa di Comunità di Leno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e nell’Hub vaccinale di Lonato del Garda dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

La vaccinazione da HPV previene l’infezione da Papilloma virus che è causa di diversi tipi di tumori. Tra questi il più frequente è il tumore del collo dell’utero, l’unico tumore ad oggi totalmente riconducibile a una infezione e prevenibile con una vaccinazione.

Infine, per lo screening mammografico, offerto a donne dai 45 ai 74 anni, si garantiranno mammografie fino ad esaurimento posti nell’Ospedale di Gavardo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 con prenotazione dell’appuntamento sul portale regionale PRENOTA SALUTE.

Lo screening mammografico è un esame radiologico che permette di individuare eventuali lesioni al seno, anche in assenza di sintomi.

In sinergia con ASST Spedali Civili, nell’Ospedale di Montichiari, ASST Garda offrirà vaccinazioni HPV e Pap test al piano terra zona poliambulatori dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nella stessa sede e alla stessa ora sarà erogato da ASST Spedali Civili lo screening mammografico sempre prenotandosi sul sito regionale Prenota Salute.

ASST Garda ricorda che la prevenzione oncologica nella salute delle donne è molto importante, perché i tumori femminili sono la seconda causa di morte per le donne in Italia, dopo le malattie cardiovascolari. Molti di questi tumori, se scoperti in tempo e curati adeguatamente, sono guaribili.

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito web www.asst-garda.it o il sito www.ats-brescia.it/screening-aderisci-alla-prevenzione

Inquadrare il QrCode per avere tutte le info sull’open day di sabato 9 marzo.

 

I commenti sono chiusi.