La Gardesana resta chiusa nel fine settimana

RIVA DEL GARDA - La Provincia di Trento fa sapere che la 45 bis tra Riva e Limone «rimarrà chiusa, almeno durante questo fine settimana in cui sono previste piogge intense».

Oggi il sopralluogo dei geologi. La provincia di Trento: «Riapertura il prima possibile considerando le condizioni di sicurezza».

Dunque rimarrà chiusa, almeno durante questo fine settimana in cui sono previste piogge intense, la SS45 bis “Gardesana occidentale” che collega Riva del Garda con Limone, interessata ieri sera da una frana sulla sede stradale all’altezza della galleria “Casagranda” e all’inizio della Ponale.

Questa mattina, sabato 9, alle 9 il sopralluogo del servizio geologico della Provincia anche con l’elicottero per esaminare il punto di distacco. In base alle prime verifiche, la carreggiata è stata investita dalla caduta dei materiali provenienti da un masso di 20 metri cubi che si è staccato dalla parete sovrastante e si è frantumato.

Per precauzione un’abitazione che si trova nei pressi è stata evacuata. Inoltre, è stata già contattata la ditta specializzata che finito il sopralluogo, se le condizioni di sicurezza lo consentiranno, interverrà subito per effettuare i disgaggi in parete e la pulizia del versante e della strada. La riapertura è prevista il prima possibile considerando le condizioni di sicurezza.

La situazione è monitorata dai servizi della Provincia con il Servizio Gestione strade e la Protezione civile.

L’area della frana vista dall’alto. Sotto la Gardesana la ciclovia.

 

La zona del distacco.

 

Uno dei massi caduti.

 

 

I commenti sono chiusi.