Dai vigneti di Tinazzi il nuovo Garda Bianco DOP

LAGO DI GARDA - Tinazzi Wine presenterà a Vinitaly il nuovo Garda Bianco DOP delle linee Ca’ de’ Rocchi e Tenuta Valleselle.

«Questo nuovo vino – fa sapere Tinazzi , azienda fondata nel 1968 a Cavaion Veronese, tramite una nota –  rende omaggio al Lago di Garda e ai suoi peculiari microclima e terroir. Il microclima gardesano, influenzato positivamente dalle brezze temperate, è mite e abbastanza costante, con poche escursioni termiche tra il giorno e la notte.

 

Uve Garganega, Trebbiano e Chardonnay

Una “culla climatica” perfetta per valorizzare le peculiarità di uve autoctone quali Garganega e Trebbiano ma anche dell’internazionale Chardonnay, che infatti compongono il nuovo nato a casa Tinazzi.

La Garganega è il vitigno a bacca bianca più importante della provincia di Verona, si distingue per le sue peculiari caratteristiche: un raffinato bouquet di mandorla e fiori bianchi, un equilibrato intreccio di estratti e zuccheri che la rendono versatile e apprezzata.

Il vitigno Trebbiano dà vita ad un vino giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è intenso, con note finemente ammandorlate. Al palato risulta estremamente fresco, fruttato, floreale e minerale. Infine lo Chardonnay, che nelle colline Veronesi trova la sua sede ideale, regala sentori di banana e frutta tropicale.
L’abbinamento di questo Bianco Garda DOP è a tutto tondo, dall’aperitivo al pasto, un connubio perfetto con pesce, risotti ma anche una semplice pizza.

Il terroir della sponda veronese del Lago di Garda è caratterizzato da suoli ben drenanti definiti morenici, originatisi con il ritiro del grande ghiacciaio dell’Adige che ha depositato materiali quali sabbie, ciottoli e argille. I vini che si ne derivano sono sottili, eleganti, sapidi, sia nella versione bianca che in quella rossa che in quella rosata.

 

Gli altri vini gardesani di Tnazzi

«Sapidità ed eleganza – continua Tinazzi – contraddistinguono infatti il nostro Pinot Grigio delle Venezie DOP delle linee Ca’ de’ Rocchi e Tenuta Valleselle, che proviene dallo stesso terroir ma anche i vini figli dell’uva Corvina quali il Bardolino DOP ed il Chiaretto di Bardolino DOP.

Il Bardolino DOP delle linee Ca’ de’ Rocchi e Tenuta Valleselle e l’ormai conosciutissimo Chiaretto di Bardolino DOP “Campo delle Rose”, sono vini profumati, fruttati e che richiamano subito alla mente sentori di ciliegia. Rappresentano la produzione storica di casa Tinazzi, che da più di 50 anni vinifica queste tipologie sul Lago di Garda.

Li troverete, assieme al nuovo Garda Bianco che verrà presentato in anteprima, al ProWein di Düsseldorf, dal 10 al 12 marzo 2024, e poi vi aspetteranno al Vinitaly di Verona, dal 14 al 17 aprile 2024.

  • ProWein: Tinazzi Veneto – Puglia: Hall 15, Stand B15
  • Vinitaly: Tinazzi Veneto – Puglia: Hall 4, Stand B8

Non vi resta che assaggiarli!

Vigne Tinazzi sul Garda veronese.

 

I commenti sono chiusi.