Domenica 24 marzo riapre la limonaia del Pra dela fam

TIGNALE - Per domenica 24 marzo 2024 il Comune di Tignale, l’Ecomuseo delle limonaie del Garda e l’Ufficio del Turismo organizzano, con palcoscenico principale il Pra dela fam, un’intera giornata dedicata agli agrumi.

Si comincerà alle ore 9 con la partenza dell’escursione guidata “Il sentiero dei limoni” (max 15 partecipanti): dall’oleificio di Gardola si andrà a piedi a Oldesio e poi lungo il ripido sentiero fino al Porto di Tignale.

All’arrivo, all’interno della limonaia, aperta dalle ore 10, saranno illustrati a cura degli operatori della Latteria Turnaria di Tignale i processi di trasformazione degli agrumi per ottenere limoncello, sciroppo di limone, canditi e marmellate. Ci sarà per l’occasione una degustazione, ripetuta anche nel pomeriggio.

L’entrata è libera.

Visitatori nella limonaia del Pra dela Fam a Tignale.

 

Durante la manifestazione l’atmosfera della grande serra sarà allietata dal suono di un’arpa e di un violino. Alle ore 14 è previsto il saluto del sindaco Daniele Bonassi. Seguirà una visita guidata lungo le tre còle, quindi la presentazione del nuovo depliant “La limonaia del Pra dela fam”, curato da Domenico Fava, con notizie storiche e curiosità sul vasto giardino che la famiglia Parisini costruì a metà Settecento, e sulla specificità degli agrumi che ancora oggi vi sono coltivati.

Al centro dell’incontro ci sarà poi l’intervento di Simona Cucchi, laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, per illustrare “Le caratteristiche del limone del Garda dell’antica varietà Madernina”.

La sua ricerca si è focalizzata su tre obiettivi fondamentali:

  • fornire una caratterizzazione chimico-fisica di questa varietà autoctona;
  • confrontare la varietà Madernina con la varietà Zagara bianca (la più diffusa sul lago di Garda) e la varietà Femminello comune (la più diffusa in Italia);
  • valorizzare le preziose caratteristiche sensoriali e organolettiche della Madernina.

La ricerca delle qualità del limone della varietà Madernina è oggi un tema di particolare interesse, non soltanto a Tignale. È questo uno degli aspetti su cui insisterà particolarmente proprio l’Ecomuseo per recuperare dati e conoscenze utili anche dal punto di vista colturale in tutta l’area altogardesana.

La chiusura della limonaia prevista per le ore 17.

Servizio di navetta e info

  • Partenza da Gardola di Tignale per il Pra dela fam: ore 11.30 e 13.45.
  • Partenza dal Pra dela fam per Gardola: ore 13 e 17.

Servizio di trasporto

  • Per i partecipanti all’escursione guidata e per i possessori di Tignale Card: gratuito.
  • Per altri: Euro 3.

Info e prenotazioni: Ufficio unico del turismo Tignale

 

Tignale, 13 marzo 2024

I commenti sono chiusi.