Botti vietati a Gardone e Toscolano

0

ALTO GARDA – Niente botti di Capodanno a Gardone Riviera e Toscolano Maderno. I due Comuni limitrofi hanno emesso ordinanze che proibiscono, in occasione delle feste di fine anno, l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici.

A Toscolano Maderno il divieto è istituito dal 29 dicembre al 6 gennaio di ogni anno. L’ordinanza ricorda che i botti «incidono sulla quiete e la sicurezza dei cittadini» e che le misure adottate intendono «evitare pericoli e danni, diretti e indiretti, alla integrità fisica delle persone, degli animali e delle cose».

A Gardone Riviera il divieto è invece entrato in vigore il 24 dicembre e si protrarrà fino al primo gennaio. Il comune fa presente che botti e razzi «possono creare infortuni anche di grave entità alle persone», sottolinea che le «conseguenze negative che i petardi possono determinare anche a carico degli animali domestici nonché della fauna selvatica» e ricorda che «le detonazioni producono aumento di polveri sottili, creando inquinamento atmosferico».

Ricordiamo che in altri comuni (ad esempio Desenzano, Sirmione, Salò e Limone) i botti sono vietati da appositi regolamenti, che ammettono soltanto gli spettacoli pirotecnici eseguiti da professionisti.

Norme che ogni anno, però, puntualmente non vengono osservate né fatte osservare.

Lascia una risposta