Barbarano: pedoni più tutelati

0

BARBARANO – Attraversamenti pedonali più sicuri sulla Gardesana a Barbarano di Salò grazie all’installazione di nuovi lampeggianti che segnalano meglio le strisce pedonali.

Li ha collocati il Comune, che in tempi rapidi ha accolto le richieste giunte da alcuni cittadini della zona, avanzate in seguito ad un grave incidente avvenuto lo scorso 30 novembre, quando una giovane mamma fu investita da un’auto mentre attraversava la Statale, riportando gravissime lesioni permanenti.

Qualcuno ne aveva scritto sul gruppo Facebook «Sei di Salò se…»: «A chi mi posso rivolgere per chiedere che venga messo un segnale luminoso sulle strisce pedonali?». Un altro utente del gruppo aveva fatto notare che i tratti di Statale collocati all’interno di centri abitati con più di 10mila abitanti, come Salò appunto, sono a tutti gli effetti strade comunali, suggerendo di inviare una richiesta direttamente all’Amministrazione comunale. Così si è fatto.

E in municipio l’istanza non è caduta nel vuoto. In tempi rapidi il Comune ha richiesto e ottenuto il nulla osta da parte dell’Anas e nei giorni scorsi ha posizionato presso i quattro attraversanti pedonali di Barbarano altrettanti segnali lampeggianti. «Sono alimentati da pannelli solari – spiega il comandante della Polizia Locale, Stefano Traverso – e funzionano giorno e notte, segnalando con più efficacia agli automobilisti la presenza delle strisce pedonali. Un ulteriore strumento a tutela dell’utente debole della strada, il pedone».

L’intervento sollecito dell’Amministrazione del sindaco Cipani è stato ovviamente apprezzato da chi aveva lanciato la proposta: «È raro ringraziare le istituzioni ma quando è giusto, si deve farlo. Non so chi sia la persona che ha agito in nome del Comune ma resta il fatto che l’ha fatto, e a lui/lei va il mio grazie». Ci si augura che i lampeggianti possano indurre gli automobilisti a rispettare maggiormente l’obbligo, stabilito dal codice della strada, di fermarsi di fronte ai pedoni che si  accingono ad attraversare la strada sulle strisce.

Lascia una risposta