La bellezza nel piccolo. Fotografare al microscopio

RIVA DEL GARDA - Venerdì 6 novembre alle ore 18 il Museo Alto Garda propone la conferenza online del prof. Bernardo Cesare «La bellezza nel piccolo. Fotografare al microscopio».

Il webinar è collegato alla mostra «Catturare l’invisibile. Francesco Malacarne e la nascita della fotografia scientifica» (altre info sulla mostra a questo link); il prof. Bernardo Cesare è docente di petrologia al Dipartimento di geoscienze dell’Università di Padova.

La conferenza partirà dall’uso esteso della fotografia da parte del prof. Cesare, finalizzata non solo a documentare le proprie ricerche e a descrivere le caratteristiche morfologiche delle rocce metamorfiche, dei magmi granitici e dei minerali, ma vocata a un intento artistico: rocce provenienti dalle Alpi e dalle isole Eolie, da Madagascar, Namibia e Sud Africa, dalla Yakutia e dal Brasile concorrono insieme nel ricostruire il legame tra natura e bellezza.

Se tutte queste rocce sono accomunate così dal nascondere un mondo segreto, questa conferenza svela il loro fascino microscopico, attraverso fotografie di sottili veli di roccia in grado di rappresentare la bellezza, l’eleganza e la grazia celate all’interno di un qualsiasi, comunissimo sasso.

Per partecipare alla videoconferenza è necessario iscriversi comunicando il proprio indirizzo email al numero 0464 573869 o a [email protected].

La conferenza è valida ai fini dell’aggiornamento docenti.

► sito web: www.museoaltogarda.it

 

 

I commenti sono chiusi.