A Varone c’è un nuovo parco

0

RIVA DEL GARDA – Cerimonia d’apertura, sabato 21 marzo, per il nuovo parco pubblico in viale Venezia a Varone, realizzato dall’Amministrazione comunale adattando un preesistente parco privato.

L’area privata è stata ottenuta in comodato d’uso dalla Casa Generalizia Società del Verbo Divino. Si tratta di 2.500 metri quadrati di verde allestito come area ludico-ricreativa, poco a nord dell’abitato di Varone, situata in prossimità dell’incrocio di via Venezia con via Sega. Il nuovo parco, pensato anche in funzione delle vicine scuole primaria e infantile, ospiterà presto un giardino didattico che sarà realizzato dai bambini. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 (da ottobre a marzo dalle 9 alle 17).

L’intervento sostenuto dall’Amministrazione comunale per rendere adatta l’area all’impiego come parco pubblico ha comportato la realizzazione di un nuovo accesso lungo via Venezia, la sistemazione dei vialetti esistenti e la realizzazione di nuovi, la posa della recinzione e l’allestimento con panchine, cestini per i rifiuti e giochi per i bambini, oltre al posizionamento di alcuni cancelletti. Il costo complessivo è stato di circa 6.800 euro.

Alla cerimonia d’apertura hanno preso parte il sindaco Adalberto Mosaner, il vicesindaco Alberto Bertolini, l’assessore alle opere opere pubbliche Alessio Zanoni e parte della Giunta, inoltre il presidente del Consiglio comunale Massimo Accorsi. Per la Casa Generalizia Società del Verbo Divino c’erano il rettore, padre Gianfranco Maronese, e il rappresentante legale, padre Giancarlo Girardi.

«Questa piccola cerimonia vuole essere in particolare lo spunto per ringraziare i padri Verbiti della loro disponibilità e apertura – ha detto il sindaco Adalberto Mosaner – grazie alla quale possiamo mettere a disposizione della cittadinanza uno spazio non solo bello, ma soprattutto di grande importanza per la socialità e l’aggregazione delle famiglie e dei giovani. Un intervento che ne segue altri, ad esempio il recente nuovo parcheggio, qui accanto, e che ne precede altri, ad esempio il nuovo arredo urbano della piazza, tutti tasselli di una valorizzazione dell’abitato di Varone che, così come le altre frazioni, vogliamo abbia le stesse attenzioni del nostro splendido centro storico».

A partire dalla prossima primavera alcune classi delle scuole primarie «Gianfranco Fedrigoni» di Varone (Istituto comprensivo «Riva 2») e «Nino Pernici» (Istituto comprensivo «Riva 1») realizzeranno all’interno del nuovo parco un giardino didattico, mettendo a dimora alcune piante officinali e altre essenze, nell’àmbito di uno specifico progetto didattico che sarà realizzato con il supporto delle giardinerie comunali e abbinato a lezioni in classe tenute da una naturalista.

Lascia una risposta