Salò, bodycam per gli agenti della Polizia Locale

SALO' - Nuovi presidi di sicurezza per Salò: arrivano le bodycam per gli agenti della Polizia Locale, strumenti a tutela di operatori e cittadini già diffusi in altri centri bresciani.

Ammonta a 10mila euro lo stanziamento per l’acquisto di nuove attrezzature per la Polizia Locale salodiana, previsto da una variazione di bilancio da 170mila euro approvata giovedì scorso dal Consiglio comunale.

Lo stanziamento servirà, in particolare, per l’acquisto di bodycam, strumenti già diffusi in altri centri bresciani, utili per salvaguardare gli operatori in situazioni di pericolo o criticità, ma anche per una descrizione reale degli eventi e, dunque, una maggiore tutela di tutti, operatori e cittadini.

«Si tratta di un’opportunità promossa da Regione Lombardia – ha spiegato il segretario comunale Luca Serafini – dato che, soprattutto in contesti di tensione sociale, le dodycam si sono dimostrate un utile strumento per ridurre l’aggressività ed abbassare i toni del confronto».

Come funzionano? «Quando l’operatore di Polizia – spiega il segretario – si troverà ad interloquire con il cittadino, attiverà la bodycam e avviserà l’interlocutore che il colloquio sarà registrato. Le immagini saranno memorizzate esclusivamente sul dispositivo. Non sono previsti collegamenti con le centrali operative della Locale o di altre forze dell’ordine».

Il comandante della Polizia Locale di Salò, Stefano Traverso.

 

I commenti sono chiusi.