San Felice: vicinanza, mobilitazione e solidarietà per il popolo ucraino

SAN FELICE DEL BENACO - Sottoscritto un ordine del giorno congiunto della maggioranza e delle minoranze, di vicinanza, mobilitazione e solidarietà per il popolo ucraino.

I Gruppi di Maggioranza e Minoranza hanno sottoscritto congiuntamente un Ordine del Giorno che sarà presentato nel primo Consiglio comunale utile.

Nell’Ordine del Giorno si esprime «la più ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina e i bombardamenti delle Città, avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale per sottomettere uno Stato sovrano, rifiutando ogni tentativo d’intesa negoziale e minando la pace e la stabilità dell’Europa».

Viene inoltre chiesto «al Governo Italiano, agli Stati membri e alle istituzioni dell’Unione Europea di impegnarsi in un’iniziativa di contrasto dell’aggressione assumendo le misure necessarie, entro la reazione della Comunità internazionale, che l’Onu deve garantire, e con un ruolo attivo nelle alleanze difensive, affinché l’invasione sia fermata, l’Ucraina sia liberata e si possa tornare all’applicazione degli accordi di Minsk e al rispetto degli accordi di Helsinki, ribadendo il principio fondamentale dell’inviolabilità delle frontiere».

Il Consiglio Comunale si impegnerà quindi a «far sentire al Popolo ucraino, reazione e vicinanza della Cittadinanza e la più forte condanna morale e politica di Putin e delle sue azioni di guerra; a creare ogni possibile mobilitazione per la pace e la garanzia del diritto internazionale in concorso con le altre istituzioni locali e con la società civile; ad individuare iniziative di supporto umanitario e proposte di solidarietà e sostegno per probabili esuli e rifugiati; ad attivarsi per rendersi disponibile ad accogliere profughi ucraini, e da altre zone di guerra, secondo le modalità definite dalle Autorità competenti».

La sottoscrizione congiunta dell’O.d.g. in oggetto intende ribadire la vicinanza alle famiglie e alle signore ucraine, che in passato e ancora oggi, accudiscono i nostri anziani o chi ne abbia necessità.

  • Il Gruppo Idee in Comune, il Capogruppo Ettore Antonio Correndo
  • Il Gruppo San Felice, Portese e Cisano “Per Passione”, il Capogruppo Luca Serafini
  • Il Gruppo Civica Vivere San Felice, Portese e Cisano, la Capogruppo Simona Robusti

 

 

I commenti sono chiusi.