La storica farmacia Pirlo cambia gestione

0

SALÒ – Passa di mano e cambia nome, dopo due secoli, la storica farmacia Pirlo, la cui presenza è accertata a Salò almeno dal 1828. Sabato 13 giugno l’inaugurazione.

Dal primo maggio la titolarità dell’esercizio è stata assunta dalla giovane – ha solo 28 anni – farmacista bercamasca Stefania Tomasoni.

Un passaggio storico, dato che la presenza a Salò della «spezieria» poi divenuta Farmacia Pirlo è accertata almeno dal 1828. In origine situata in Contrada Paradiso, poi, dal 1914, in via Butturini e negli ultimi anni in viale De Gasperi, l’attività scrive ora le prime righe di un nuovo capitolo della sua vicenda secolare, con il nome di «Storica farmacia del Benaco».

Sabato 13 l’inaugurazione, con un intenso programma: dalle 11 alle 13 la visita al magazzino automatizzato Medistore Label Pharma; alle 16 seduta gratuita con truccatrice e addetta cosmesi; alle 18 aperitivo con buffet. Inoltre, per tutta la giornata, prove gratuite del colesterolo, consulenza alimentare, tessere fedeltà e altre promozioni. La farmacia è aperta dal lunedì al sabato con orario continuato (8-22).

 

La storica farmacia Pirlo

C’è un manoscritto del 1913 del responsabile dell’ospedale di Salò che attesta la presenza nell’archivio dello stesso di una fornitura, da parte dello speziale Giovanni Patuzzi, risalente al 1828. Tra il 1835 e il 1838 Giovanni cedette la «spezieria» al figlio Luigi.

Negli anni successivi altri passaggi di mano: prima la acquistò Rizzardo Masperoni, poi Andrea Manenti fu Cristoforo. Un atto notarile del 1861 testimonia la vendita di «esercizio di farmacia con tutti i generi e attrezzi alla stessa attinenti, in Salò, contrada Piazza» alla famiglia Zane per 15mila lire austriache per l’esercizio della farmacia e 7mila per attrezzature e arredi.

Nel 1887 la farmacia fu acquistata, con tutte le attrezzature, fra cui due alambicchi ed utensili per fabbricare l’acqua di cedro, da Giorgio Pirlo fu Pietro che, dopo aver lavorato a Milano presso la farmacia di San Babila, e dopo aver sposato la figlia del titolare Maria Migliavacca, tornò nella sua Salò.

La farmacia Pirlo, che allora si trovava in Contrada Paradiso, al civico 336, dal 1914 è situata in via Butturini, affacciata su piazza Zanardelli. Giorgio Pirlo, scomparso nel 1908, lasciò la titolarità della farmacia al figlio Luigi, che la condusse personalmente fino agli anni Sessanta, quando, ormai ottantenne, la cedette al figlio Vittorio, padre dell’attuale titolare, Clara Pirlo.

Ora l’ultimo passaggio di mano.

Lascia una risposta